In occasione della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, prevista per venerdì 11 aprile 2025, il Comune di Argenta, su invito dell'Azienda U.S.L. di Ferrara, aderisce alla campagna di sensibilizzazione sull'importanza della donazione di organi, tessuti e cellule, ricordando che tutti possiamo diventare donatori.
Per celebrare questa giornata le colonne accanto al Mercato Centro Culturale si tingeranno di rosso, il colore dell’iniziativa.
Tutti i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi, tessuti, cellule. Le dichiarazioni possono essere rilasciate presso lo sportello competente della propria AUSL, tramite gli atti olografi dell’AIDO o al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità presso gli uffici anagrafe del Comune.
“Il report annuale del Centro nazionale trapianti rivela che il 2024 è stato un anno di primato per la donazione e il trapianto di tessuti e organi: le donazioni sono state 15.487, il numero più alto mai raggiunto in un anno. Ancora migliore la performance registrata nell'attività di trapianto: nel 2024 gli interventi sono stati 25.872, il 3,7% in più rispetto all'anno precedente.
Nel 2023, l'Emilia-Romagna ha registrato un record nel numero di trapianti eseguiti, con un totale di 585 interventi, un incremento del 13,4% così come la provincia di Ferrara che ha registrato un incremento significativo nelle donazioni di organi e tessuti nel 2023.
Questi sono numeri, ma questi numeri sono persone: adulti e bambini con percorsi difficili, che hanno avuto una seconda opportunità di vita grazie a un trapianto e grazie alla generosità di chi ha donato. Quando ci viene chiesto di scegliere, pensiamo a una scelta che fa la più grande differenza per gli altri.”
Davide Zanotti, assessore alle politiche sociali del Comune di Argenta
Tutte le informazioni sul sito dedicato Scegli di donare.