Operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto a San Biagio

Dettagli della notizia

Operazioni previste per il 25 maggio 2025

Data:

16 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto a San Biagio
Didascalia

Domenica 25 maggio | Operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto a San Biagio di Argenta

A seguito del ritrovamento di un ordigno risalente al periodo bellico di grandi dimensioni (500 libbre) nella frazione di San Biagio di Argenta, è stato disposto dalla Prefettura di Ferrrara che l'area interessata venga bonificata nella giornata di domenica 25 maggio 2025 da parte del 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti.

La zona di interesse dovrà essere completamente evacuata dagli abitanti per permettere il despolettamento della bomba, dopodichè un convoglio trasporterà l'ordigno disinnescato a Filo di Alfonsine, in un'area già utilizzata in precedenza per il brillamento di ordigni in sicurezza.

Dalle ore 7.30 alle 11.00, e in ogni caso fino alla fine delle operazioni, i residenti dovranno quindi lasciare libere le proprie abitazioni. Le vie di San Biagio interessate dall’evacuazione sono Via Cascine, Via Morari, Via Nugarola e Via Cavasini.

La rilevazione degli effettivi occupanti delle abitazioni, inizialmente valutata con strumenti urbanistici e demografici, verrà fatta nella prima fase di avviso, con la consegna sabato 17 maggio, da parte di volontari di protezione civile di Argenta, del volantino informativo. Le persone che dovranno lasciare le proprie case in questi giorni riceveranno, da parte della Polizia Locale dell’Unione Valli e Delizie, l’ordinanza sindacale di evacuazione, successiva al nulla osta della Prefettura per le operazioni necessarie alla bonifica.

Le strade interessate, che sono via Nugaroni, via Morari e via Cascine, saranno chiuse al traffico da transenne e i blocchi saranno presidiati da Polizia Locale e volontari. Le strade saranno chiuse dalle ore 8.30, permettendo così il transito dei residenti per l’evacuazione in tempo utile. Sono diciassette i volontari tra i componenti del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Argenta e l’associazione L.I.D.A. che si sono messi a disposizione per coadiuvare la Polizia Locale nelle operazioni necessarie.

Per ulteriori informazioni:
Comando Polizia Locale Argenta
Tel. 0532.330301 - 329.8323770
tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri