Doppia inaugurazione al Mercato centro culturale giovedì 11 settembre alle ore 18.00, subito dopo l'inaugurazione ufficiale della 68° Fiera di Argenta.
Il piano terra del Mercato è riservato all’artista argentano Gianfranco Vanni/Collirio con la mostra Bleah. La retroguardia del fumetto (1980-2025): una mostra antologica dalle sue prime esperienze alla fine degli anni settanta, quando realizzò la rivista ciclostilata 'Il Pinguino', alla collaborazione con l’editore argentano Stefano Trentini sulla sua fanzine 'Nuvola Bianca' che si occupava di musica rock e comics; dalla lunga collaborazione con l’editore romano Primo Carnera dalla metà degli anni ottanta giungendo a lavorare per le pagine della storica rivista 'Frigidaire' diretta dal grande Vincenzo Sparagna alla sua attività di illustratore su diverse riviste fino poi alle pubblicazioni più recenti.

Ospite del primo piano è Alfonso Frasnedi con la mostra La stagione pop 1964-1967 e gli anni ottanta, a cura di Sandro Malossini e Marina Cenni, promossa in collaborazione con la casa d’aste Minghini, che ospiterà una sezione della mostra nella sede di viale Roiti, 6. La mostra dell’artista bolognese offre uno sguardo approfondito su un periodo cruciale della sua produzione, mettendo in luce la sua evoluzione dal linguaggio pop alle forme aniconiche e il suo successivo, ma sempre personale, approccio al ritorno alla figurazione negli anni Ottanta. In mostra le grandi tele degli anni sessanta, alcune delle quali esposte per la prima volta, dialogano con le opere realizzate successivamente, negli ottanta, dove il segno lascia il posto alla materia, dove il colore si fa principe dell’opera e concede alla figurazione solo un’ombra nella memoria.

Mostre in parete dall'11 settembre al 19 ottobre 2025 - Ingresso libero
Orari: da mercoledì a domenica 8.30-12.30 / 14.30-18.30Aperture straordinarie: giovedì 11, venerdì 12 e domenica 14 settembre
fino alle ore 24.00, sabato 13 fino alle ore 2.00 per la "Notte bianca anni '80"