Sabato 15 novembre si è tenuta, al centro culturale Cappuccini, la prima edizione del premio “Aleotti l’Argenta” dedicato all’architetto seicentesco Giovan Battista Aleotti detto l’Argenta.
Aleottilab, incubatore di progetti culturali e sportivi, è promotore, in collaborazione con il Comune di Argenta di questa iniziativa che intende omaggiare una figura storica dal talento eclettico e multiforme che ha fornito importanti contributi al seicento italiano, sopratutto nell’ambito dell’ingegneria idraulica e dell’architettura di palazzi, chiese e teatri.
La serata, condotta dall’attrice Dijana Pavlovic, ha visto l’intervento del sindaco Andrea Baldini e una prolusione di Alessandro Aleotti dal titolo “I giovani di fronte al futuro”. Il premio dell’edizione 2025 è stato consegnato a Paolo Aleotti, giornalista, corrispondente della Rai per molti anni da New York e attualmente impegnato in progettualità di carattere sociale.
Nell’ambito della manifestazione sono stati premiati dieci studenti argentani vincitori per il loro anno di nascita del concorso “Come immagino Argenta nel 2050”, un’iniziativa promossa per stimolare la visione del futuro dei giovani argentani.

.jpg)
In allegato gli elaborati dei vincitori del concorso "Come immagino Argenta nel 2050"