Venerdì 7 novembre a partire dalle ore 15:00 presso il Mercato Centro Culturale, nell'ambito delle celebrazioni per l'80° Anniversario della Liberazione, Glauco Babini presenta
Radio Victory.
Un gioco educativo - per divertirsi e imparare a casa così come a scuola - che introduce i temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata. Si tratta di un gioco di ruolo, ma senza master.
Il 27 Ottobre 1944, una missione del servizio segreto americano parte da Lizzano in Belvedere e attraversa avventurosamente il fronte sulla Linea Gotica. In seguito, i personaggi raggiungono una formazione partigiana comandata da Anty (Irma Marchiani), con cui combattono nella cruenta battaglia di Benedello (5 novembre 1944), per poi tentare una pericolosa marcia notturna per tornare a Lizzano.
Radio Victory è un piccolo “viaggio nel tempo” - scritto a partire dalle memorie del comandante della missione, Santini (Ennio Tassinari) - che permette ai giocatori di immergersi in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani sulla Linea Gotica, nello scorcio più difficile della Lotta di Liberazione: alle soglie dell’inverno del 1944, tra privazioni, scarsità di cibo e munizioni, furiosi combattimenti, sganciamenti e marce forzate.
Richiesta la prenotazione entro le ore 12 del 7 novembre:
Tel. 0532.330276 - info@vallidiargenta.org