Come da tradizione il Primo maggio nel centro cittadino, le associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e SPI CGIL con il patrocinio del Comune di Argenta, organizzano la
festa dei lavoratori e delle lavoratrici.Il programma prevede la distribuzione dei garofani dalle 9.00 alle 12.00 in piazza Garibaldi, dalle 9.15 intrattenimento musicale con la scuola di musica Solaris, alle 10.45 il saluto delle autorità e alle 11.00 il comizio conclusivo della segretaria generale CGIL di Ferrara Veronica Tagliati.
La piazza sarà animata dalla presenza delle associazioni di categoria e volontariato: CIA, Istituto Ramazzini, Auser Anita, Anpi Argenta, AVIS/AIDO Argenta ODV, ProLoco Argenta, Viva Vittoria e Pubblica Assistenza Ferrarese.
Per la gioia dei più piccoli presenti alla festa verranno inoltre distribuiti palloncini ecologici e in piazza Marconi non mancherà il ritrovo dei trattori.
Modifiche e limitazioni del traffico veicolare nella giornata del 1 maggio
Con
ordinanza dirigenziale n. 21 del 23 aprile 2025, sono state isituite modifiche al traffico per il centro cittadino.
Dalle ore 7:00 alle ore 16:00 vengono mantenuti i divieti dell'area dedicata al mercato settimanale, che si svolgerà regolarmente, viene inoltre esteso il divieto di transito e di sosta nel tratto di via Garibaldi compreso tra vicolo del Portello e viaVandini, con l'obbligo di svolta a destra per i mezzi provenienti da via Garibaldi.
Inoltre dalle ore 7:00 alle ore 12:00 sono istituiti i divieti di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli in piazza Marconi, via 18 aprile 1945 nel tratto dall'incrocio con via 4 novembre all'incrocio con la via Matteotti, via Bianchi nel tratto compreso tra la via Matteotti e via via 4 Novembre.