Bollettino di allerta Idrogeologica

Per verificare il livello di allerta (giallo, arancione, rosso) dei fenomeni previsti e/o in atto.

Bollettino di allerta Idrogeologica

Per verificare il livello di allerta (giallo, arancione, rosso) dei fenomeni previsti e/o in atto.

GCVPC Argenta

Gruppo comunale volontari protezione civile Argenta, ovvero l'impegno della Comunità per il bene di tutti.

il C.O.C. (centro operativo comunale)

Il centro decisionale dell'emergenza in comune, che gestisce e coordina interventi e soccorsi.

Aree di ATTESA

Aree nelle quali recarsi in caso di necessità a fronte di eventi atmosferici rilevanti (esondazioni, terremoto, ecc) e qualora non si possa farvi fronte con mezzi propri.

Livello di allerta: VERDE

Livelli di allerta Da gen 13, 2026 12:00:00 AM
a gen 14, 2026 12:00:00 AM
Piene dei fiumi VERDE
Frane e piene dei corsi minori VERDE
Temporali VERDE
Vento VERDE
Neve VERDE
Pioggia che gela VERDE
Temperature estreme VERDE
Stato del mare --
Mareggiate --
Bollettino di vigilanza 007/2026 valido dalle 00:00 del 13/01/2026: nessuna allerta.
Per la giornata di martedì 13 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono venti con locali e temporanee raffiche fino 50-61 Km/h da sud-ovest sull'intero crinale appenninico.
Bollettino Protezione Civile
Data emissione: gen 12, 2026 12:31:54 PM
Inizio validità: gen 13, 2026 12:00:00 AM
Fine validità: gen 14, 2026 12:00:00 AM
Zona: Emilia-Romagna - Area D1
Link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/documents/20181/3365563/bollettino007_2026.pdf
Sito allerta meteo Emilia-Romagna
Allerte e bollettini

Per la giornata di martedì 13 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono venti con locali e temporanee raffiche fino 50-61 Km/h da sud-ovest sull'intero crinale appenninico.

Per lunedì 12 Gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest dal pomeriggio e soprattutto in serata con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sul crinale appenninico.

Per domenica 11 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia, per la prima parte della giornata, sono attese deboli precipitazioni sui settori romagnoli, che potranno assumere carattere nevoso anche a quote di bassa collina.

Per la giornata di sabato 10 gennaio non sono previsti fenomeni significati ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono deboli e locali nevicate sui rilievi romagnoli a quote superiori ai 1100/1200 metri. Nelle aree montane del settore centro‑orientale non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti interessati dalla fusione di neve o ghiaccio.

Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++pioggia che gela+++ nelle province di BO, RA, FC, RN.

Per venerdì 9 gennaio sono previsti venti di burrasca moderata da sud-ovest (62-74 Km/h), con raffiche di intensità superiore, sui rilievi centro-orientali, in particolare nelle aree di crinale. Saranno possibili locali episodi di pioggia che gela, più probabili nel settore centro-orientale. Si prevedono inoltre temperature notturne e nel primo mattino inferiori a 0°C nelle pianure e nella bassa collina, con possibilità di gelate. Lungo i crinali centro-orientali non si escludono localizzati fenomeni franosi legati allo scioglimento del manto nevoso.

Allerta +++GIALLA+++ per +++temperature rigide+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.

Per giovedì 8 gennaio si prevedono temperature medie giornaliere inferiori a 0°C nelle zone di pianura e di collina e temperature medie giornaliere inferiori a -3°C nelle zone di montagna.

Allerta +++GIALLA+++ per +++temperature rigide+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Per la giornata di mercoledì 7 gennaio si prevedono temperature medie giornaliere inferiori a 0°C nelle zone di pianura occidentali e di collina e temperature medie giornaliere inferiori a -3°C nelle zone di montagna.

Allerta +++GIALLA+++ per +++neve+++ nelle province di BO, RA, FC, RN.

Per la giornata di martedì 6 gennaio sono previste nevicate di debole o moderata intensità, con accumuli al suolo attorno ai 5 cm nelle zone di pianura del bolognese e della Romagna e ai 10-30 cm nelle rispettive aree collinari e montane. Nevicate, con accumuli inferiori, interesseranno anche le zone della pianura ferrarese, reggiana e modenese, nonché le relative aree collinari e montane. Dalla seconda parte della giornata si prevede un aumento del moto ondoso, con mare molto mosso.

Per la giornata di lunedì 5 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento; si segnalano tuttavia deboli nevicate sull'Appennino centro-orientale e lungo la costa meridionale, dove non presenteranno accumuli.

Per domenica 4 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per sabato 3 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 è prevista un'intensificazione della ventilazione sud-occidentale sui rilievi. Sono attesi venti di burrasca forte (75–88 km/h) sul settore romagnolo fino alla collina e sul settore centrale, associati a frequenti raffiche di intensità superiore. Venti di burrasca moderata (62–74 km/h) interesseranno anche il settore occidentale e le zone collinari centro-orientali, con possibili raffiche di intensità superiore.

Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.

Per la giornata di giovedì 1 gennaio, sulla fascia appenninica di crinale, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, in ulteriore rinforzo dalla serata. Sulla fascia appenninica di crinale sono, inoltre, previste deboli nevicate con quota neve inizialmente attorno ai 900/1000 m, in successiva risalita fino ai 1100/1300 m del tardo pomeriggio/sera.

Per mercoledì 31 dicembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per martedì 30 dicembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia è previsto per la serata un aumento del moto ondoso fino a molto mosso o agitato al largo, con possibili occasionali fenomeni di erosione delle dune invernali.

Per domenica 28 e lunedì 29 dicembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE e RA.

Per sabato 27 dicembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è riferita al lento esaurimento della piena nei tratti vallivi del fiume Reno, generata dalle piogge dei giorni precedenti. Nelle zone montane e collinari, in particolare del settore centro-orientale, non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni pregresse.

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO, RA, FC, RN e per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Per venerdì 26 dicembre non si escludono deboli precipitazioni sparse lungo i rilievi appenninici. La criticità idraulica è riferita alla propagazione dei colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti. Nelle prime ore della giornata sarà possibile il permanere di livelli prossimi alla soglia 3 nelle sezioni vallive del Senio e dell'Idice (a S. Antonio) in calo durante la mattina. Nelle zone montane e collinari, in particolare del settore centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, FE, RA.
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di BO, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, FE; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++neve+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Il codice colore rosso della zona D1 è relativo ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare. Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili inoltre esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PR, RE, MO; per +++vento+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++neve+++ nelle province di BO, PR, RE, MO; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Per mercoledì 24 dicembre sono previste precipitazioni intense e persistenti, soprattutto sui settori centro-orientali, localmente anche a carattere di rovescio, che potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 2. Sui settori appenninici emiliani i fenomeni saranno nevosi a quote superiori ai 700 metri, con accumuli fino a 20-30 cm sui crinali. Lungo la fascia costiera sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare fino ad agitato.
Saranno possibili localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024, 13:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri