La consultazione dei documenti dell’Archivio Storico Comunale conservati presso il Centro Culturale Cappuccini può essere effettuata esclusivamente all'interno della struttura, nella sala di studio della biblioteca, su appuntamento con la responsabile.
È possibile inoltrare la richiesta telefonicamente o tramite e-mail, specificando l'oggetto della ricerca e le coordinate dei documenti che si intende consultare, individuate consultando gli inventari.
La consultazione dei documenti conservati presso altre sedi comunali deve essere effettuata con la costante presenza della responsabile.
Gli utenti sono tenuti a conservare sul tavolo di consultazione soltanto gli strumenti strettamente inerenti al proprio lavoro ed è proibito scrivere o prendere appunti appoggiando fogli o quaderni sopra i documenti, scomporre i documenti dall'ordine in cui si trovano o estrarre documenti per qualsiasi motivo. In caso di necessità dovrà essere richiesta l'assistenza del responsabile.
I pezzi archivistici consultati dovranno essere restituiti ogni volta al responsabile dell'Archivio o, in sua assenza, al personale della Biblioteca, nello stesso stato in cui sono stati consegnati e completamente riordinati.
Tutti i documenti dell'Archivio Storico sono consultabili, ad eccezione di:
- quelli di carattere riservato ai sensi di legge;
- quelli la cui consultazione non può essere consentita per ragioni di tutela della loro sicurezza e
integrità;
- quelli la cui consultabilità sia stata sospesa temporaneamente o definitivamente con provvedimento del Dirigente.