Il Comune di Argenta aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e celebrata domenica 1° febbraio 2026, unendo la propria voce al richiamo alla pace e alla protezione dei civili nei contesti di guerra.
L’iniziativa, promossa da ANVCG e ANCI, è un invito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sofferenze delle popolazioni civili, a sostenere il rispetto del diritto internazionale umanitario e a promuovere la risoluzione diplomatica dei conflitti.
Il contesto attuale è drammatico: sono in corso 31 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale. A distanza di ottant'anni, i dati restano allarmanti: oltre il 90% delle vittime sono civili, nonostante il Diritto
internazionale umanitario stabilisca esplicitamente che essi non possano essere considerati un obiettivo militare. Il rispetto delle norme esistenti sarebbe di per sé sufficiente ad arginare le sofferenze; tuttavia, queste vengono costantemente violate dalle
parti in conflitto.
In questa occasione il Comune di Argenta illuminerà di blu la facciata del Mercato centro culturale, colore simbolo dell'iniziativa.
