Al via anche quest'anno la rassegna letteraria "MontagnArgenta", collaborazione tra la sezione Cai di Argenta e la Biblioteca Comunale Bertoldi, con il supporto della libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme (Bo).
Filo conduttore delle tre serate sarà la natura nei suoi molteplici aspetti, che và accettata, rispettata e a volte ritrovata.
Saranno nostri ospiti:
Il 31 maggio Emiliano Cribari -"La cura della pioggia-piccolo omaggio alla malinconia che allieta" - Ediciclo - Accompagnamento musicale di Mauro Pambianchi e Vincenzo Forlani - Incontro alle 20.45
Il 7 giugno Sandro Campani - "Alzarsi presto -il libro dei funghi (e di mio fratello) - Einaudi - Incontro alle 20.45
Il 15 giugno Matteo Righetto "Il sentiero selvatico" - Feltrinelli - Incontro alle 18
Parleremo di pioggia e di come non evitarla, anzi di come apprezzarne la poesia, ascoltarne la musica, gioire della sua venuta, come suggerito da Emiliano Cribari.
Ci addentreremo nel bosco con Sandro Campani, in un libro sussurrato e commovente, dove conosceremo due fratelli che proprio nel bosco riscopriranno l'intimità dei gesti e dei corpi, ritroveranno le parole dell'infanzia e seguendo le orme del padre, esploreranno il bosco in tutte le stagioni tra le querce o nelle faggete. È la condivisione di un alfabeto naturale.
Il romanzo di cui ci parlerà Matteo Righetto, ambientato a Larzonei durante la prima guerra mondiale, racconta il rapporto stretto che Tina, la piccola protagonista instaura con la natura; e proprio questo, sarà motivo di rifiuto da parte degli abitanti del suo paese. Il romanzo celebra la potente connessione tra piante, animali, donne e uomini.
Incontri presso il chiostro del Convento dei Cappuccini
Via Cappuccini 4/a - Argenta (Fe)
Per informazioni tel. 0532 330264