Processionaria del pino: obblighi per i proprietari di aree verdi

Dettagli della notizia

Ordinanza sindacale in materia di sanità e igiene

Data:

16 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Processionaria del pino: obblighi per i proprietari di aree verdi
Didascalia

È stata emanata l'ordinanza sindacale n. 2 del 13 gennaio 2026 per il contrasto alla processionaria del pino insetto altamente dannoso per le piante e pericoloso per la salute di persone e animali a causa dei suoi peli urticanti.

Il provvedimento impone a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boschive presenti sul territorio comunale di effettuare accurate verifiche e ispezioni sugli alberi presenti nelle proprie proprietà, al fine di accertare l’eventuale presenza di nidi della processionaria.
L’attenzione dovrà essere massima in particolare sulle specie di conifere, con priorità a pino silvestre, pino nero, pino marittimo, pino domestico e alle diverse specie di cedro, senza escludere altre conifere potenzialmente attaccabili dal parassita.

In caso di riscontro di nidi, i soggetti interessati sono tenuti a intervenire immediatamente e obbligatoriamente mediante la rimozione meccanica dei nidi, attraverso il taglio dei rami infestati e la successiva distruzione degli stessi, adottando tutte le protezioni individuali necessarie per evitare il contatto con le larve.

Qualora la rimozione meccanica non risulti praticabile o efficace per motivi tecnici documentabili, è consentito il ricorso al trattamento chimico, da effettuarsi tramite ditte specializzate e secondo quanto previsto dalla DGR regionale n. 2051 del 3 dicembre 2018. In questi casi è obbligatoria la preventiva notifica, almeno dieci giorni prima del trattamento, al Servizio Ambiente del Comune, all’Azienda USL di Ferrara e alla Regione Emilia-Romagna – Servizio Prevenzione e Sanità Pubblica, indicando luogo, data e orario dell’intervento, sostanza utilizzata, personale impiegato e modalità operative.

Tutte le spese degli interventi sono a carico dei proprietari o conduttori delle piante infestate e che è fatto assoluto divieto di abbandonare rami o residui con nidi di processionaria sul territorio comunale, comprese le isole ecologiche.

Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 dicembre 2026.
Il Corpo di Polizia Locale è incaricato della verifica del rispetto dell’ordinanza e potrà applicare sanzioni amministrative da 25 a 500 euro per ciascuna pianta infestata, in caso di inadempienza.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente al numero 0532.330377 o all’indirizzo email b.peretto@unionevalliedelizie.fe.it

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri