Le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel Comune di Argenta si svolgeranno venerdì 1, domenica 3 e lunedì 4 novembre con il programma indicato di seguito.
Venerdì 1 novembre, le commemorazioni inizieranno a Boccaleone alle ore 09:15 alla presenza del sindaco e della vice sindaca per la deposizione di una corona al cippo della Chiesa e a seguire la benedizione.
Alle ore 09:45 il corteo proseguirà a Benvignante con ritrovo presso l’area verde comunale e a seguire con la deposizione di una corona al cippo. Alle 10:30 a Ospital Monacale deposizione di una corona al cippo di Piazza G. Bianchi seguita dalla preghiera del Soldato. Infine, a Santa Maria Codifiume, alle 11:45 il ritrovo sarà presso la Chiesa per la celebrazione della Santa Messa seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti.
Domenica 3 novembre, il corteo guidato dalla vice sindaca, si recherà come prima tappa ad Anita alle ore 8:30 per la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti seguita dalla celebrazione della Santa Messa, alle ore 9:00 si proseguirà per Longastino per deporre una corona al Parco delle Rimembranze, poi alle 9:50 a Bando per la deposizione di una corona al Cippo del parco della liberazione e una al cippo della Chiesa. Successivamente il corteo sarà alle 10:30 a Campotto dove verrà deposta la corona al Cippo della Chiesa per poi tornare ad Argenta dove alle ore 11.00 è prevista le deposizione di una corona al Cimitero, alle ore 11.15 al Monumento dei Bersaglieri in Piazza Giovanni XXIII a cura dell’Associazione dei Bersaglieri di Argenta, alle ore 12:00 sarà deposta la corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, in via A. Moro e alle 12.20 è prevista la deposizione di una corona presso il War Gap Cemetery.
Un secondo corteo di domenica 3 novembre, alla presenza del sindaco, sarà a Traghetto alle ore 9:00 per la deposizione della corona davanti al Monumento e Preghiera del Soldato. Successivamente, alle ore 10:00 si procederà con le celebrazioni a San Nicolò con ritrovo nel piazzale della Chiesa e seguire la deposizione della corona al Monumento e Santa Messa (in caso di maltempo una parte della cerimonia si svolgerà in Chiesa). Si chiuderà la mattina a Consandolo alle ore 10:45 con ritrovo in Piazza Sandro Pertini, a seguire la Santa Messa e al termine deposizione della corona al Monumento ai Caduti.
Il calendario delle celebrazioni terminerà lunedì 4 novembre dove il primo cittadino si recherà a Filo alle ore 10:30 si provvederà a deporre una corona al Monumento di Piazza Cavalli alla presenza della classe della scuola Primaria. Alle ore 11:00 il corteo sarà a San Biagio per la deposizione della corona al cippo del Cimitero alla presenza delle classi IV e V della scuola Primaria.