Dialetti di acqua e di terra – Narrazioni tra natura e memoria nelle Valli e Delizie è un viaggio tra parole, natura e memoria del territorio, pensato per favorire lo scambio interculturale.
Il progetto, condotto da Atlantide in collaborazione con l’Unione Valli e Delizie, i Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato e l’Ecomuseo di Argenta, propone un percorso di avvicinamento al dialetto come lingua viva, ricca di immagini, suoni e modi di dire. Un patrimonio che diventa chiave di lettura del paesaggio naturale e della memoria collettiva.
Le attività si svolgeranno ad Argenta con un ciclo di due incontri presso il centro culturale Mercato. Gli appuntamenti, a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza, rappresentano un importante momento di condivisione e approfondimento del sapere dialettale.
Dialetti di acqua e di terra rientra tra le iniziative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, attraverso attività rivolte in particolare alle scuole e a tutti gli appassionati. Progetto finanziato da regione Emilia-Romagna L.R. 16/2014 annualità 2025
Incontri organizzati da Atlantide Soc. Coop Sociale p.a. in collaborazione con Comune di Argenta, associazione ARS Ricerche storiche di Consandolo, GAT Gruppo Attività Teatrali di Consandolo e Centro di documentazione storica di Longastrino.
Appuntamenti
- Venerdì 23 gennaio, ore 20.30
Gianni Astolfi "Argenta nella storia, tra terra e acqua"
Sergio Felletti "Cultura e identità: il dialetto di Longastrino"
Agide Vandini "I dialetti romagnoli dalla Bastia ad Anita"
declamazione di poesie e zirudelle romagnole nei dialetti di Longastrino e Filo
- Giovedì 5 febbraio, ore 20.30
Gianni Astolfi "Cenni storici sul dialetto ferrarese"
Commedia in dialetto "'Na giurnada al pass Murgòn"