Bilancio sociale di fine mandato 2019-2024

Dettagli della notizia

Il bilancio di fine mandato è uno strumento di trasparenza che racconta i cinque anni di mandato del Sindaco

Data:

29 marzo 2024

Bilancio sociale di fine mandato 2019-2024

Il Bilancio di fine mandato è uno strumento di trasparenza che racconta i cinque anni di mandato del Sindaco, le principali attività e gli obiettivi che sono stati raggiunti in questo periodo dall'Amministrazione comunale di Argenta. Attraverso questo documento si vogliono fornire gli strumenti necessari a capire in modo chiaro e verificabile quali sono stati gli obiettivi raggiunti ad Argenta sia rispetto all'impegno programmatico sia nella reazione agli imprevisti, primo dei quali è stata l'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19.
I dati pubblicati, dove non altrimenti indicato, sono aggiornati al mese di febbraio 2024 e sono ricavati da fonti ufficiali del Comune.

La lettera del Sindaco

Orgoglioso di essere argentano: un pensiero che in cinque anni da Sindaco di questa comunità si è, se possibile, fatto più forte e solido.
Cinque anni che sono stati difficili, impegnativi e straordinari, caratterizzati da fatti che non ci saremmo aspettati di affrontare: tra tutti, prima la pandemia, poi la crisi energetica e l'alluvione.
Momenti forti che la nostra comunità ha attraversato con difficoltà, vero, ma anche con incredibile tenacia e solidarietà. Siamo stati orgogliosamente al fianco degli operatori sanitari che nel 2020 non hanno conosciuto turni di riposo; come siamo stati riempiti d'orgoglio alle 22.30 di mercoledì 17 maggio 2023 quando, con un semplice richiesta di aiuto su Facebook decine e decine di persone si sono presentate in piazza, per aiutare.
Questo è un orgoglio che ci ha messo alla prova, perché quando lo riconosci ne devi anche essere all'altezza, e in questi anni abbiamo lavorato cercando di essere all'altezza delle aspettative della comunità argentana. Abbiamo governato con la volontà di progettare un orizzonte più lungo di quello del nostro mandato, cercando di immaginarci cosa sarà Argenta nel 2030 e di che cosa potrebbe avere bisogno.
Abbiamo provato a tenere il punto su ciò che sapevamo non avremmo inaugurato, o neanche avviato, nel corso di questo mandato, ma che crediamo sarà strategico per questa comunità nei prossimi anni.
Sono stati anni di progetti che hanno cambiato Argenta, come il rafforzamento dell'ospedale, o che la cambieranno, come la nuova Statale Sedici. Sono stati anni di lavoro per portare sul territorio più di 350 milioni di euro di investimenti, più di 50 gestiti direttamente dal Comune, per la maggior parte provenienti da finanziamenti esterni, per nuovi servizi scolastici, sportivi e culturali e per la sicurezza degli edifici e l'efficientamento energetico, per la manutenzione del nostro bellissimo territorio.
Oggi, con questo bilancio di mandato, vogliamo rivivere tutto ciò che siamo riusciti a concretizzare e progettare, insieme: illustrando le risorse economiche e fisiche che abbiamo messo in campo, per scrivere un nuovo capitolo ad Argenta, e mentre lo facciamo vogliamo raccontare un pezzettino di quello che è la nostra città. Una storia che credevo di conoscere benissimo, ma che in questi cinque anni ho arricchito grazie a tutti i concittadini che ho avuto la fortuna di incontrare in questo percorso, che Argenta la fanno tutti i giorni e che mi hanno reso, se possibile, ancora più orgoglioso
di essere argentano.

Andrea Baldini, sindaco di Argenta

Se non avete ricevuto a casa la copia del Bilancio sociale potete trovarlo in formato cartaceo presso:

• IAT Centro Culturale Mercato: martedì e mercoledì 9:00-13:00, giovedì, venerdì, sabato 9:00-13:00 /15:30-18:30, domenica 15:30-18:30, Chiuso il lunedì - Piazza Marconi, 1 ad Argenta;
  • Delegazione comunale di Anita: giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 - Via Caduti per Libertà, 4;
  • Delegazione comunale di Longastrino: giovedì - dalle ore 14:30 alle ore 16:30, venerdì - dalle ore 8:30 alle ore 13:30 - Piazza del Popolo 1/d;
  • Delegazione comunale di Santa Maria Codifiume: martedì e mercoledì - dalle ore 8:30 alle ore 13:30 - Via Fascinata, 32/b;
  • Delegazione comunale di San Nicolò: martedì - dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - Via Nazionale, 120.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 09:02