Giovedì 23 luglio alle 20.00 si terrà in Piazza Garibaldi ad Argenta l'evento
Pastasciutta antifascista, organizzato dalla sezione ANPI di Argenta e giunto ormai alla sua quinta edizione con adesione alla "Rete delle Pastasciutte Antifasciste 2026" dell'Istituto Alcide Cervi.
In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e ARCI Ferrara.
Hanno aderito: Centro Donna Giustizia Ferrara, UDI Unione Donne in Italia - Ferrara, Libera Ferrara, CGIL Ferrara, CGIL SPI, Libera Ferrara e Auser Ferrara.
Musica live con Scuola di musica Solaris e il contributo di Steven in the Forest e Kaleido.
Consigliata la prenotazione al tel. 388.9938839 entro il 22 Luglio.La storiaIl 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. Dopo 21 anni terminava il governo del Partito Fascista. Il Re designò il Maresciallo dell’esercito Pietro Badoglio come nuovo capo del governo e nonostante la caduta del Fascismo, la guerra continuava a fianco dei tedeschi.
I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi a Campegine (Re), ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa.
Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta.
Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese.