Cos'è
Come da tradizione torna ad Anita LÒM A MÊRZ, a cura delle associazioni Auser Ferrara Anita e Cooperativa La Pieve, un'occasione per incontrarsi e rivivere questa antica e affascinante tradizione popolare contadina con la quale si intendeva celebrare l'arrivo della primavera e invocare un'annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell'inverno.
"All'imbrunire accendiamo la pira, facciamo festa attorno al fuoco, riscopriamo antiche usanze e dialetto cibi tipici: panini con salsiccia, dolci e vin brulé.
Riviviamo questa antica e affascinante tradizione popolare contadina con la quale si intendeva celebrare l'arrivo della primavera e invocare un'annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell'inverno."