Il Comune di Argenta aderisce alla XXII edizione di
M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, con una doppia iniziativa dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla tutela del cielo notturno: lo
spegnimento simbolico della torre dell’orologio e dei monumenti di Piazza Marconi dove per l'occasione si terrà un
incontro di osservazione astronomica con telescopio aperto a tutta la cittadinanza in collaborazione con l’associazione Magie in Cielo, presso il Mercato centro culturale.
Durante la serata sarà possibile osservare stelle e pianeti, riscoprendo il valore del cielo notturno e il legame tra sostenibilità, scienza e cultura. In caso di condizioni meteo sfavorevoli, l’iniziativa si svolgerà all’interno della sala del Piccolo Teatro, con la proiezione di filmati sulle meraviglie del cielo.
M’illumino di Meno è la storica campagna di Rai Radio2, promossa dal programma Caterpillar, dedicata alla sostenibilità ambientale e all’uso responsabile delle risorse. L’edizione 2026 pone al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli alternativi più virtuosi e sostenibili.