Cos'è
Mercoledì 28 gennaio presso il Mercato centro culturale si terrà un incontro aperto a tutt* in occasione della Giornata della Memoria a cura della Consulta delle Donne di Argenta.
La Giornata della Memoria, celebrata ogni anno il 27 gennaio e istituita in Italia con la legge n. 211 del 2000, è dedicata al ricordo della Shoah, delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di sterminio nazisti. È un momento di riflessione collettiva che invita a mantenere viva la memoria storica e a interrogare il presente, affinché quanto accaduto non venga dimenticato.
In questo contesto, l’incontro di mercoledì 28 gennaio presso il Mercato centro culturale sceglie di porre al centro le donne, spesso rimaste ai margini della narrazione storica dominante. Donne che hanno vissuto la deportazione e la prigionia, ma soprattutto donne che sono rimaste nella loro comunità, affrontando l’assenza degli uomini, la precarietà della vita quotidiana e il peso della responsabilità familiare e sociale. Raccontare le loro storie significa dare voce a esperienze vissute e riconoscere il ruolo fondamentale delle donne nella resistenza, nella sopravvivenza e nella trasmissione del ricordo.
Gli interventi saranno:
Le donne che restarono: Argenta 1943-1945, deportazioni, IMI e vita quotidiana senza gli uomini
a cura dello storico Gianluca Battisti
Restituzioni di lettura su deportazione e campi di concentramento
a cura di Rita Rizzioli e Katia Martelli
“Ho sognato la cioccolata per anni” - Trudi Birger
“Le donne di Ravensbrück” - Lidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone