Contrassegno di parcheggio per persone con disabilità

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo". Il nuovo contrassegno consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio anche negli Stati membri della UE.

Il contrassegno di parcheggio per disabili europeo viene rilasciato alle persone invalide, che ne facciano richiesta, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e ai non vedenti, per usufruire delle agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio.

Per richiedere il primo rilascio, l'interessato residente nel nostro comune deve rivolgersi all'ufficio certificativo anagrafico, oppure nella sedi URP decentrate di Anita, Longatrino, S.M. Codifiume e S. Nicolò per presentare domanda, in calce indicata

Certificato medico, in originale, attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenanza in originale. L'appuntamento per la visita medica può essere fissato, senza impegnativa del medico di base, presso la farmacia comunale oppure presso il servizio Cup del locale ospedale, la visita medica si terrà presso l'ex ospedale di Portomaggiore.

Rilascio del contrassegno di parcheggio, che consente di usufruire delle agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio.

Il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità è permanente, oppure a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. In ogni caso alla scadenza può essere rinnovato.

Nessuno.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

U.R.P. Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)

U.R.P. Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

Piazza Garibaldi n. 1 Argenta (Fe)