Aprile: mese della resistenza e della liberazione

Gli eventi dedicati e il programma delle celebrazioni.

Data:

11 aprile 2024

Aprile: mese della resistenza e della liberazione

Come ogni anno durante il mese di aprile il Comune organizza numerosi eventi in ricordo dei tanti che hanno sofferto e dato la vita per gli ideali di indipendenza e libertà, per tenere viva la memoria di uno dei periodi più drammatici della nostra storia e per trasmettere alle nuove generazioni i valori della Resistenza, che consentirono la liberazione del nostro Paese dall'oppressione nazifascista.

Domenica 14 aprile: Filo
ore 10.00: ritrovo in piazza Garibaldi ad Argenta
ore 10.15-10.40: deposizione corone sui cippi: Bastia, Mazzanti, civili trucidati e il Monumento ai Caduti

Lunedì 15 aprile: San Biagio
ore 10.00: ritrovo piazzale Largo Ariosto e partenza dell'autocolonna
ore 10.10-10.30: deposizione corona su cippi: statale, lungo la S.S. 16 e cimitero (con gli alunni della scuola primaria)

Giovedì 18 aprile: Argenta
ore 9.00: ritrovo all'Argenta Gap War Cemetery e deposizione corona
ore 9.40-11.15: deposizione corona su cippi: cimitero, piazza Giovanni XXIII (a cura dei Bersaglieri), lato municipio, lapide don Minzoni, monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Giovedì 25 aprile:
1° corteo:
Campotto
ore 8.45: Cippo Alberoni, Monumento ai Caduti, Cippo Partigiano Lanconelli
Bando
ore 9.45: ritrovo presso il parco della Liberazione e deposizione corone: cippo di Don Santo Perin, monumento di Parco della Liberazione, lapide sul frontone della Chiesa
ore 11.00: Santa Messa a cura del Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, Mons. Alberto Brunelli
Longastrino
ore 11.00: ritrovo presso piazza del Popolo e formazione corteo fino al Parco delle Rimembranze per deposizione.

2° corteo:
Boccaleone
ore 9.30: Ritrovo in piazza e deposizione corona
Consandolo
ore 9.50: Ritrovo presso il Monumento di Viale delle Rimembranze per deposizione corona
Santa Maria Codifiume
ore 10.30: Ritrovo presso il Monumento ai Caduti per deposizione corona

Martedì 7 maggio Argenta
ore 9.00: ritrovo in Piazza Garibaldi deposizione di una corona al busto di Natale Gaiba all'interno del Municipio

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 09:24