Pubblicazioni di matrimonio

Scheda Informativa

La Pubblicazione di matrimonio consiste in un procedimento amministrativo obbligatorio (Art. 93 Codice Civile) al fine della celebrazione di matrimonio, per tutte le persone residenti sul territorio italiano, sia cittadini italiani che comunitari che extra-comunitari.

La richiesta di procedere a pubblicazioni di matrimonio, deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due futuri sposi, indipendentemente da dove si celebrerà il matrimonio.

Le pubblicazioni rimangono esposte all'albo pretorio on line nella sezione dedicata “Albo di matrimonio” per 8 giorni consecutivi. A decorrere dal quarto giorno successivo agli 8 giorni di pubblicazione è possibile il rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni (tranne casi di opposizione presentati al Tribunale competente)

Le pubblicazioni effettuate hanno validità 180 giorni a decorrere dal quarto giorno successivo al termine della pubblicazione.

A chi rivolgersi

Responsabile Rosa Ferrandina

Telefono: 0532 330255

Cellulare:

Fax: 0532 330244

E-mail: r.ferrandina@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Specialista attività amministrative contabili

close

Modalità di presentazione

Possono presentare la richiesta a procedere alla pubblicazione di matrimonio coloro che abbiano compiuto 18 anni, oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minorenni rilasciata per gravi motivi.

La richiesta può essere inoltrata via mail all'indirizzo municipio@pec.comune.argenta.fe.it allegando copia dei documenti d'identità dei futuri sposi.

Premesso che ogni documento viene acquisito d'ufficio, si specifica che:

NEL CASO DI MATRIMONIO DA CELEBRARSI CON RITO RELIGIOSO è necessaria la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto e gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, al ritiro del certificato di eseguita pubblicazione.

NEL CASO DI CITTADINO STRANIERO occorre certificato di “nulla –osta al matrimonio” rilasciato dall'Autorita' straniera competente in Italia (Ambasciata o Consolato) debitamente tradotto e legalizzato.
(Vedi Rappresentanze consolari )

NEL CASO DI MATRIMONIO CIVILE DA CELEBRARSI IN ALTRO COMUNE occorre delega del Comune di eseguita pubblicazione.

Tempi e costi a carico dell'utente

Tempo reale, previo appuntamento.

Marca da bollo € 16,00 sull'atto di pubblicazione
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata