Contrassegno di parcheggio per disabili
Scheda Informativa
Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo". Il nuovo contrassegno consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio anche negli Stati membri della UE. Il DPR n.151 del 30 Luglio 2012 ha introdotto il nuovo contrassegno europeo per i disabili. Il nuovo contrassegno cambia nel formato e nel contenuto: l'attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all'interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro. Nel retro del contrassegno, oltre ai dati anagrafici (nome e cognome ) sarà aggiunta la foto e la firma del titolare.Che cos'è Il contrassegno di parcheggio per disabili europeo viene rilasciato alle persone invalide, che ne facciano richiesta, con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e ai non vedenti, per usufruire delle agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e usufruibile in tutta l'Europa. In caso di utilizzo deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli . Il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità è permanente, oppure a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. In ogni caso alla scadenza può essere rinnovato.
A chi rivolgersi
Amministrativo Silvia Landini
« Scheda personale
Amministrativo Vincenza Rosati
« Scheda personale
Modalità di presentazione
Documenti da presentare in caso di RILASCIO di contrassegno Per richiedere il primo rilascio, l'interessato residente nel nostro comune deve rivolgersi all'ufficio certificativo anagrafico, oppure nella sedi URP decentrate di Anita, Longatrino, S.M. Codifiume e S. Nicolò per presentare domanda, in calce indicata, allegando: certificato medico, in originale, attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenanza in originale. L'appuntamento per la visita medica può essere fissato, senza impegnativa del medico di base, presso la farmacia comunale oppure presso il servizio Cup del locale ospedale, la visita medica si terrà presso l'ex ospedale di Portomaggiore. In alternativa, nel caso di invalidità permanente, possono essere utilizzati i seguenti certificati: certificato INPS, in fotocopia– Commissione Medica che certifichi una disabiltà permanente con esonero da future visite di revisione, con invalidità al 100% e accompagnamento; oppure certificato, in fotocopia, della Commissione di Prima Istanza con invalidità al 100% e accompagnamento; oppure il certificato della visita per il riconoscimento di non vedente assoluto o non vedente con residuo visivo non superiore a 1/20; due fotografie formato tessera uguali e recenti; fotocopia di un documento di identità in corso di validità.Documenti da presentare in caso di RINNOVO di contrassegno in scadenza Per richiedere il rinnovo, l'interessato già titolare di contrassegno, residente nel nostro comune deve rivolgersi all'ufficio certificativo anagrafico per presentare domanda, in calce indicata opportunamente compilata,allegando: certificato originale rilasciato dal medico di base che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno (solo se il contrassegno in scadenza è stato rilasciato per 5 anni) oppure certificato INPS, in fotocopia– Commissione Medica che certifichi una disabiltà permanente con esonero da future visite di revisione, con invalidità al 100% e accompagnamento; oppure certificato, in fotocopia, della Commissione di Prima Istanza con invalidità al 100% e accompagnamento; oppure originale rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda U.S.L., attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (solo se il contrassegno è inferiore a 5 anni) In ogni caso allegare anche: due fotografie formato tessera uguali e recenti; fotocopia di un documento di identità in corso di validità.Richiesta di DUPLICATO di contrassegno E' possibile richiedere il duplicato del contrassegno in caso di furto o smarrimento presentanto una copia della denuncia presentata ai Carabinieri.
Tempi e costi a carico dell'utente
Nessun costo
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
URP - Richieta del contrassegno di circolazione e sosta per invalidi