Occupazione suolo pubblico TEMPORANEA - COSAP Comune Argenta

Scheda Informativa

Il cittadino che vuole occupare suolo pubblico nel territorio del Comune di Argenta deve presentare apposita domanda, almeno 15 giorni prima dell'occupazione, rispettivamente:
1) al Servizio OO.PP. per richiesta di rilascio concessione COSAP temporanea;
2) all'Ufficio Tributi per richiesta di rilascio concessione COSAP permanente.
L'Ufficio competente, dopo aver acquisito i pareri tecnici, provvede:

1) alla quantificazione del canone da pagare moltiplicando
a) la tariffa di riferimento per tipologia di occupazione
b) i mq. oggetto dell'occupazione
c) la durata dell'occupazione;

2) al rilascio dell'atto di concessione di suolo pubblico, previa esibizione del versamento del canone.
l'istanza in bollo (se non esente) può essere presentata direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Argenta, oppure direttamente al Servizio OO.PP.(nel caso in cui si necessiti di chiarimenti)

A chi rivolgersi

Tecnico Matteo Beccati

Telefono: 0532 330374

Cellulare:

Fax: 0532 330240

E-mail: m.beccati@comune.argenta.fe.it

Profilo: Tecnico

Funzioni: Esperto attività tecniche

close

Modalità di presentazione

Il contribuente deve allegare all'istanza:

a) planimetria dell'area che intende occupare;

b) eventuali autorizzazioni/Nulla Osta comunali o di altri enti necessari per effettuare l'occupazione richiesta.

Approfondimenti

Il Comune di Argenta, con deliberazione di C.C. n. 130 del 21.12.1998, esecutiva ai sensi di legge, ha istituito il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, comunemente denominato C.O.S.A.P. a partire dal 1° gennaio 1999. Tale canone ha sostituito la Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche. Il canone dovuto deve essere calcolato applicando le tariffe in vigore, in rapporto alla tipologia ed alla dimensione dell'occupazione. Si ricorda che sono soggette a canone le occupazioni effettuate nelle strade, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio disponibile del Comune, le occupazioni di spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico e le occupazioni di tratti di strade private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio. Devono effettuare il solo pagamento del canone tutti coloro che sono titolari di occupazioni già esistenti, denunciate negli anni precedenti. Per le nuove occupazioni il pagamento del canone deve avvenire contemporaneamente al rilascio dell'atto di concessione; in caso di variazione, entro lo stesso termine, deve essere presentata apposita comunicazione con il pagamento dell'eventuale maggior canone dovuto.
Il pagamento deve essere effettuato tramite conto corrente postale n. 00338442 intestato a : “Comune Argenta – COSAP - Servizio Tesoreria”.
Per ogni informazione sulle modalità di applicazione del canone i contribuenti possono rivolgersi per le occupazioni TEMPORANEE al Servizio OO.PP.
Le occupazioni temporanee sono assoggettate al canone, nella misura prevista per le singole tipologie di occupazioni, a giorno o ad ore effettive, secondo quanto indicato nell'atto di concessione.

Tempi e costi a carico dell'utente

- 1 marca da bollo da Euro 16,00, da apporre sulla domanda di occupazione di suolo pubblico e 1 marca da bollo da Euro 16,00 da apporre, al momento del rilascio, su ogni atto di concessione COSAP richiesto.
- Versamento del canone quantificato con le modalità di cui sopra.

Si informa inoltre i titolari di concessioni temporanee ricorrenti (fiere e mercati) che ogni anno sono inviati, all'indirizzo anagrafico riportato sull'atto di concessione, gli avvisi di pagamento relativi al Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche.
Il pagamento del canone può essere effettuato, previa presentazione dell'apposito bollettino di pagamento, non solo presso gli Uffici postali ma anche presso la Tesoreria Comunale – UNICREDIT BANCA -Agenzia di Argenta - Via Matteotti n. 29 Argenta (Fe), dal lunedi' al venerdi' dalle 8.20 alle 13.20 oppure presso l'Ufficio Entrate del Comune di Argenta utilizzando il sistema POS PAGOBANCOMAT CARTE DI CREDITO, negli orari di apertura al pubblico. Il pagamento del canone annuale dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30 aprile di ogni anno, la corresponsione del canone dopo la scadenza darà luogo all'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 31 del vigente Regolamento COSAP nonché dei relativi interessi.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Patrimonio - richiesta rilascio concessione suolo pubblico Cosap (bollo)
Patrimonio - richiesta rilascio concessione suolo pubblico Cosap (esente bollo)
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata