Modalità

Coinvolgere i giovani cittadini della provincia di Ferrara, titolari della Carta, della fascia di età compresa tra i 14 e i 29 anni in attività di microvolontariato e cittadinanza attiva proponendo loro un meccanismo “premiante” che a fronte dell'impegno fornito dai giovani volontari dia loro la possibilità di acquisire crediti che, al raggiungimento di livelli prestabiliti, corrisponderanno a “premi” di natura culturale.
Nella fattispecie oltre a rendersi utili e ad apprendere nuove competenze, attraverso la partecipazione a queste proposte di volontariato, ai titolari verranno riconosciuti l'impegno e la disponibilità offerti: per ogni ora di impegno saranno riconosciuti “crediti” sulla CartaGiovani.

Azioni previste

In estrema sintesi si tratta di offrire ai titolari della “nuova” YoungERcard opportunità di piccolo volontariato, dalla durata temporale ben definita massimo 80 ore, in collaborazione con associazioni, università, scuole, oratori, polisportive, circoli, enti, cooperative sociali...
La partecipazione sarà sempre in forma gratuita, non è previsto alcun rimborso spese ed è coperta da assicurazione.
Il giovane interessato ad uno dei progetti proposti, si rivolgerà direttamente al promotore dell'iniziativa e l'Associazione/Ente che accoglie il giovane, certificherà il numero di ore svolte dal volontario. Nel corso dell'anno si potrà aderire ad uno o più progetti.
Gli interessati all'iniziativa saranno invitati a frequentare un momento di formazione sul significato della cittadinanza attiva; inoltre, per ogni attività è sempre previsto un momento formativo specifico e relativo alla specifica attività.
Previo accordo con la Scuola Secondaria di II grado , frequentata dal volontario, le 80 ore dedicate al progetto,  possono convertirsi in crediti formativi.

Leggi informativa privacy
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata