Concessione di contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità artt. 9-10 L.29/97 anno 2012
Scheda Informativa
Art.9 L.R. 29/97 favorire la mobilità privata delle persone con handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 dell'art.3 della L.104/92, attraverso l'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati destinati al loro trasporto; favorire la mobilità privata delle persone titolari di patente speciale e con incapacità motorie permanenti, attraverso l'adattamento degli strumenti di guida Art.10 L.R. 29/97 strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane; ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione; attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione presso il proprio domicilio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tale attività in sedi esterne.
A chi rivolgersi
Amministrativo Patrizia Moretti
« Scheda personale
Modalità di presentazione
I cittadini interessati e che ne abbiano i requisiti come di seguito elencati, potranno presentare domanda. Per informazioni rivolgersi allo Sportello Sociale P.zza Garibaldi, 1 Argenta tel. 0532.330277. Sono ammessi all'erogazione dei contributi i soggetti che alla data della presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti: in qualità di persona riconosciuta in situazione di handicap grave (certificazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 art.3 della L.104/92, rilasciata ai sensi dell'articolo 4 della medesima legge nazionale; un'età non superiore ai 65 anni ovvero il possesso della certificazione dell'handicap di cui alla L.104/92 rilasciata prima del compimento del 65° anno di età o della certificazione di invalidità con data antecedente al febbraio 1992, data di approvazione della Legge 104/92; in qualità di esercente la potestà o tutela, di amministratore di sostegno di persona riconosciuta in situazione di handicap grave. § La presenza di consolidati e verificabili rapporti di assistenza tra le persone in situazione di handicap grave e l'intestatario dell'autoveicolo, nel caso si tratti di persone diverse. § Un valore d'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) , calcolati ai sensi del D. Lgs. n. 109/98, così come modificato dal D. Lgs. n. 130/2000, riferito al nucleo familiare del soggetto intestatario dell'autoveicolo non superiore ai limiti individuati nel successivo specchietto esplicativo. Oppure: § Possesso di patente di guida di categoria A, B o C speciale con indicazione delle modifiche degli strumenti di guida da apportare sul veicolo (Nel caso specifico non vengono individuati limiti ISEE). § Residenza anagrafica nei Comuni del Distretto sud est della Provincia di Ferrara (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Lagosanto, Massafiscaglia, Mesola, Migliaro, Ostellato, Portomaggiore) alla data della presentazione della domanda.
Tempi e costi a carico dell'utente
Legge Regionale 21 agosto 1997, n. 29 “Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l'integrazione sociale delle persone disabili”, così come modificata dall'articolo 60 della legge regionale 12 marzo 2003, n.2 "Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; Deliberazione della Giunta Regionale n.1161 del 21 giugno 2004 "Criteri e modalità di accesso ai contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità art.9 e art.10 LR 29/97”; Determinazione n.9026/2004 "Indicazioni su interventi ammissibili e modulistica per l'accesso ai contributi artt.9 e 10 Legge regionale 29/1997 - DGR 1161/2004". Tempi di conclusione del procedimento: 60 giorni.