Assistenza Domiciliare e consegna pasti a domicilio
Scheda Informativa
L'assistenza domiciliare è un tipo di servizio erogato direttamente a casa dell'utente, che comprende, a seconda dei casi, prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali (fornitura dei pasti, riassetto della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale). Essa è caratterizzata da vari gradi, che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede. Lo scopo è quello di mantenere le persone nel proprio ambiente abilitativo e familiare cercando di evitare l'isolamento e/o l'emarginazione sociale. E' un servizio che va ad integrare le risorse già attivate dall'utente e dalla sua famiglia. Gli interventi effettuati dagli operatori sono definiti secondo un progetto assistenziale individualizzato predisposto dal Servizio Sociale anziani in accordo con l'anziano e/o la sua famiglia.L'assegno di cura rappresenta una delle opportunità della rete dei servizi prevista dalla L.R. 5/94 ed è concesso, in alternativa all 'inserimento stabile in strutture residenziali, sulla base della valutazione delle UVG (unità di valutazione geriatrica) e della disponibilità della famiglia ad assicurare in parte o in toto il programma di assistenza personalizzato. Per usufruire dell'assegno di cura viene considerata la situazione economica e patrimoniale del solo anziano che deve avere un ISEE non superiore al limite fissato dalla Regione Emilia Romagna. Il contributo viene erogato in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano, alle sue necessità assistenziali ed alle attività socio-assistenziali di rilievo sanitario che gli vengono garantite sulla base di un progetto individualizzato condiviso con l'anziano e/o il suo familiare. Il destinatario dell'assegno di cura si deve impegnare a garantire la regolarizzazzione di eventuali assistenti familiari private e a favorirne la partecipazione a corsi di formazione. E' previsto un ulteriore contributo economico per quanti regolarizzano le assistenti familiari.
Modalità di presentazione
A chi rivolgersi: ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Argenta-Portomaggiore "Eppi-Manica-Salvatori" Servizio Sociale Territoriale - c/o Comune di Argenta - Piazza Garibaldi n.1, piano terra - tel. 0532/330209.
Compilazione domanda presso gli uffici preposti in qualunque periodo dell'anno. E' prevista la compartecipazione dell'utente al costo del servizio proporzionale al reddito.
Su appuntamento.