Iscrizione trasporto scolastico
Scheda Informativa
Dal 3 Aprile al 31 maggio 2023 i genitori degli alunni che intendono iscrivere i propri figli al servizio trasporto per l'anno scolastico 2023-24, devono presentare domanda accedendo al seguente portale
https://sociali.dgegovpa.it/argenta dopo essersi registrati a SPID.
Per maggiori informazioni relative alla modalità di presentazione delle domande è possibile consultare la guida e l'opuscolo informativo presenti in allegato a fine pagina.
Ricordiamo che l'iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere rinnovata ogni anno.
Per info rivolgersi a Valeria Toti i cui contatti sono riportati di seguito.
A chi rivolgersi
Resp. Posizione Organizzativa Ufficio Istruzione Ilaria Bosi
« Scheda personale
Amministrativo Valeria Toti
« Scheda personale
Modalità di presentazione
Occorre essere iscritti alla scuola dell' Infanzia, alla scuola primaria o alla scuola secondaria di I grado. Gli alunni della scuola dell' Infanzia e primaria dovranno essere sempre accompagnati da un maggiorenne alla fermata dello scuolabus. Gli alunni della scuola secondaria possono accedere e congedarsi non accompagnati, solo nel caso in cui venga compilato e consegnato all'Ufficio scuola, l'apposito modello di "esonero di responsabilità da parte dell' autista e dell'amministrazione comunale". Il genitore valuterà il grado di maturità psico-fisica del proprio figlio e se il percorso per accedere alla fermata più vicina, risulta essere privo di pericoli.
Tempi e costi a carico dell'utente
E' facoltà dell' Amministrazione Comunale accettare domande di iscrizione al servizio trasporto pervenute fuori termine o durante l'anno scolastico: in tal caso il servizio sarà attivo compatibilmente con le procedure amministrative necessarie, da concludersi entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Le richieste pervenute successivamente alla data indicata, saranno accolte solo nel caso di disponibilità di posti e con l' obbligo di salita e discesa presso il punto di raccolta più vicino. Gli eventuali ritiri devono essere comunicati per iscritto entro il mese precedente a quello dell'interruzione e gli uffici competenti ne prendono atto nel mese successivo alla data di presentazione del modello di ritiro.
La quota mensile, pari ad € 44,60 è fissa, a prescindere dai giorni di utilizzo dello scuolabus. Per i mesi di settembre e giugno la tariffa sarà proporzionalmente ridotta in relazione al numero dei giorni di effettivo funzionamento del servizio di trasporto scolastico.
Nell'anno scolastico 2023-24 per il trasporto degli alunni di scuola media, che effettuano in modo integrato il trasporto con linea pubblica, è previsto un contributo mensile pari a
€ 10,60 previa consegna all'Ufficio Scuola di copia dell'abbonamento annuale al trasporto di linea entro il 30 settembre 2023 .
Pagamenti Servizi scolastici Dal 1 marzo 2021 è scattato l'obbligo da parte dei cittadini e persone giuridiche di effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, esclusivamente attraverso la piattaforma
PagoPA Pagamenti on-line accedi al pannello per effettuare i pagamenti on line:
https://www.comune.argenta.fe.it/6/32/servizi-online/pagamenti-online PagoPA è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.
PagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all'iniziativa.
Informazioni ufficiali su pagoPA si possono reperire al seguente indirizzo:
www.agid.gov.it Riduzioni rette:
Le famiglie con modeste risorse economiche possono presentare domanda di riduzione delle tariffe, presentando la dichiarazione di attestazione I.S.E.E. e sostenendo il colloquio previsto dal regolamento, al Centro per le Famiglie in via Circonvallazione n° 21/a previo appuntamento telefonico.
E' possibile fare richiesta di rilascio di dichiarazione attestante le spese sostenute per la frequenza scolastica, ai fini dell'applicazione della prevista detrazione fiscale in sede di predisposizione della denuncia dei redditi, presentando all' UFFICIO ENTRATE del Comune di Argenta il modulo in allegato alla presente pagina
domiciliazione bancaria , nuova modalità attivata in luglio 2017, compilando il modulo apposito nel quale devono essere indicati gli estremi del codice iban dell'intestatario. Il modulo e tutte le info alla sezione dedicata "
Fatturazione servizi scolastici "
Modulistica on-line
Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati
SPID oppure utenti
Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori.
Per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.330312 roberto - 0532.330345 federica - 0532.330251 marco. oppure inviate una e-mail a webmaster[@]comune.argenta.fe.it
Normativa
Regolamento comunale di organizzazione e di accesso ai servizi di mensa e trasporto
Delibera di Consiglio Comunale n. 80/2015
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Entrate - Richiesta invio bolletta servizi scolastici tramite mail
Entrate-Modulo addebito in c.c. servizi scolastici
Scuola Entrate - richiesta certificazione mensa-trasporto per 730