Iscrizione trasporto scolastico

Scheda Informativa

Dal 3 Aprile al 31 maggio 2023 i genitori degli alunni che intendono iscrivere i propri figli al servizio trasporto per l'anno scolastico 2023-24, devono presentare domanda accedendo al seguente portale https://sociali.dgegovpa.it/argenta dopo essersi registrati a SPID.

Per maggiori informazioni relative alla modalità di presentazione delle domande è possibile consultare la guida e l'opuscolo informativo presenti in allegato a fine pagina.

Ricordiamo che l'iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere rinnovata ogni anno.

Per info rivolgersi a Valeria Toti i cui contatti sono riportati di seguito.


A chi rivolgersi

Resp. Posizione Organizzativa Ufficio Istruzione Ilaria Bosi

Telefono:

Cellulare: 329/8323759

Fax:

E-mail: i.bosi@comune.argenta.fe.it

Profilo: Responsabile Posizione Organizzativa Ufficio Istruzione

Funzioni: Posizione Alta Professionalità "Coordinamento 0/18"

close
Amministrativo Valeria Toti

Telefono: 0532.330263

Cellulare:

Fax:

E-mail: v.toti@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Istruzione

close

Modalità di presentazione

Occorre essere iscritti alla scuola dell' Infanzia, alla scuola primaria  o alla scuola secondaria di I grado.
Gli alunni della scuola dell' Infanzia  e primaria  dovranno essere sempre accompagnati da un maggiorenne alla fermata dello scuolabus. Gli alunni della scuola secondaria possono accedere e congedarsi non accompagnati, solo nel caso in cui venga compilato e consegnato all'Ufficio scuola, l'apposito modello di "esonero di responsabilità da parte dell' autista e dell'amministrazione comunale".
Il genitore valuterà il grado di maturità psico-fisica del proprio figlio e se il percorso per accedere alla fermata più vicina, risulta essere privo di pericoli.

Tempi e costi a carico dell'utente

E' facoltà dell' Amministrazione Comunale accettare domande di iscrizione al servizio trasporto pervenute fuori termine o durante l'anno scolastico: in tal caso il servizio sarà attivo compatibilmente con le procedure amministrative necessarie, da concludersi entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda
Le richieste pervenute successivamente alla data indicata, saranno accolte solo nel caso di disponibilità di posti  e con l' obbligo di salita e discesa presso il punto di raccolta più vicino.
Gli eventuali ritiri devono essere comunicati per iscritto entro il mese precedente a quello dell'interruzione e gli uffici competenti ne prendono atto nel mese successivo alla data di presentazione del modello di ritiro.

La quota mensile, pari ad € 44,60 è fissa, a prescindere dai giorni di utilizzo dello scuolabus.
Per i mesi di settembre e giugno la tariffa sarà proporzionalmente ridotta in relazione al numero dei giorni di effettivo funzionamento del servizio di trasporto scolastico.
Nell'anno scolastico 2023-24 per il trasporto degli alunni di scuola media, che effettuano  in modo integrato  il trasporto  con linea pubblica, è previsto un contributo mensile pari a € 10,60 previa consegna all'Ufficio Scuola di copia dell'abbonamento annuale al trasporto di linea entro il 30 settembre 2023.

Pagamenti Servizi scolastici
Dal 1 marzo 2021 è scattato l'obbligo da parte dei cittadini e persone giuridiche di effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA

Pagamenti on-line
accedi al pannello per effettuare i pagamenti on line: https://www.comune.argenta.fe.it/6/32/servizi-online/pagamenti-online 

PagoPA è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.
PagoPA è dunque un'unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all'iniziativa.
Informazioni ufficiali su pagoPA si possono reperire al seguente indirizzo: www.agid.gov.it

Riduzioni rette:
Le famiglie con modeste risorse economiche possono presentare domanda di riduzione delle tariffe, presentando la dichiarazione di attestazione I.S.E.E. e sostenendo il colloquio previsto dal regolamento, al Centro per le Famiglie in via Circonvallazione n° 21/a previo appuntamento telefonico.

E' possibile fare richiesta di rilascio di dichiarazione attestante le spese sostenute per la frequenza scolastica, ai fini dell'applicazione della prevista detrazione fiscale in sede di predisposizione della denuncia dei redditi, presentando all' UFFICIO ENTRATE del Comune di Argenta il modulo in allegato alla presente pagina

domiciliazione bancaria, nuova modalità attivata in luglio 2017, compilando il modulo apposito nel quale devono essere indicati gli estremi del codice iban dell'intestatario. Il modulo e tutte le info alla sezione dedicata "Fatturazione servizi scolastici"

Modulistica on-line

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati SPID oppure utenti Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori.

Per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.330312 roberto - 0532.330345 federica - 0532.330251 marco. oppure inviate una e-mail a webmaster[@]comune.argenta.fe.it


Normativa

Regolamento comunale di organizzazione e di accesso ai servizi di mensa e trasporto
Delibera di Consiglio Comunale n. 80/2015

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Entrate - Richiesta invio bolletta servizi scolastici tramite mail
Entrate-Modulo addebito in c.c. servizi scolastici
Scuola Entrate - richiesta certificazione mensa-trasporto per 730
Allegati alla pagina
Guida portale
Dimensione file: 2037 kB [Nuova finestra]
Opuscolo informativo 2023-24
Dimensione file: 214 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata