Borse di studio a.s 2019/2020 ai sensi della L.R 26/2001

Scheda Informativa

In attuazione della Delibera G.R n 1275 del 29/07/2019 in materia di Diritto allo Studio ( L.R 26/2001)
dal 16 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 (ore 18) saranno aperti i bandi per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna).
In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/.
A supporto della compilazione saranno rese disponibili on line le guide per l'utilizzo dell'applicativo.

TIPOLOGIE DI BENEFICI:

• Borse di studio regionali: sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

• Borse di studio ministeriali: sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell'acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l'accesso ai bene e servizi di natura culturale. Sono destinate a studenti iscritti all'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.Sono erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca.

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
• alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione,
• al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
• alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP; in possesso del requisito reddituale rappresentato dall'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Gli studenti devono avere un'età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995.Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Modalità di presentazione

I cittadini potranno presentare le domande per le borse di studio esclusivamente on line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/.
Le informazioni sulla determinazione degli importi delle borse di studio, sulle modalità e tempistica per riscuotere i benefici verranno pubblicate su
ER Scuola.
Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Scuola della Regione Emilia-Romagna al link:

Tempi e costi a carico dell'utente

Il termine delle presentazioni delle domande è previsto entro le ore 18:00 del 31 ottobre 2019.
Non sono previste costi a carico del richiedente.

Delibera di Giunta Regionale n.1275 del 29/07/2019
CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO: BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020 (L.R. N. 26/2001, D.LGS. N. 63/2017, LEGGE 448/1998, LEGGE 208/2015 ART. 1 C. 258).