Occupazione suolo pubblico -COSAP
Scheda Informativa
Il cittadino che vuole occupare suolo pubblico nel territorio comunale deve presentare apposita domanda, almeno 15 giorni prima dell'occupazione al Settore OO.PP. -
vai alla scheda dedicata per la richiesta di rilascio concessione occupazione suolo pubblico COSAP
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento Patrizia Travasoni
« Scheda personale
Informazioni di carattere generale
Il Comune di Argenta, con deliberazione di C.C. n. 130 del 21.12.1998, esecutiva ai sensi di legge, ha istituito il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, comunemente denominato C.O.S.A.P. a partire dal 1° gennaio 1999. Tale canone ha sostituito la Tassa per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche. Il canone dovuto deve essere calcolato applicando le tariffe in vigore, in rapporto alla tipologia ed alla dimensione dell'occupazione. Si ricorda che sono soggette a canone le occupazioni effettuate nelle strade, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio disponibile del Comune, le occupazioni di spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico e le occupazioni di tratti di strade private sulle quali risulta costituita la servitù di pubblico passaggio. Devono effettuare il solo pagamento del canone tutti coloro che sono titolari di occupazioni già esistenti, denunciate negli anni precedenti. Per le nuove occupazioni il pagamento del canone deve avvenire contemporaneamente al rilascio dell'atto di concessione e, comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio della concessione stessa. Le occupazioni permanenti sono assoggettate al canone ad anno solare, indipendentemente dalla data di inizio delle occupazioni. Il pagamento del canone annuale deve essere effettuato ogni anno - entro il 30 aprile - tramite conto corrente postale n. 00338442, intestato a : “Comune Argenta – COSAP - Servizio Tesoreria”. Il pagamento del canone può essere effettuato, previa presentazione dell'apposito bollettino di pagamento, non solo presso gli Uffici postali ma anche presso la Tesoreria Comunale – UNICREDIT BANCA -Agenzia di Argenta - Via Matteotti n. 29 Argenta (Fe), dal lunedi' al venerdi' dalle 8.20 alle 13.20 oppure presso l'Ufficio Entrate del Comune di Argenta utilizzando il sistema POS PAGOBANCOMAT CARTE DI CREDITO, negli orari di apertura al pubblico. Per il tardivo pagamento del canone è dovuta una sanzione amministrativa pecuniaria nella seguente misura: - 2% del canone dovuto, se il versamento è effettuato entro 8 giorni dalla scadenza; - 10% del canone dovuto, se il versamento è effettuato oltre 8 giorni ed entro 30 giorni dalla scadenza. L'omesso pagamento comporta la corresponsione di una sanzione amministrativa pecuniaria nella misura del 20% del canone dovuto. Per ogni informazione sulle modalità di applicazione del canone COSAP permanente i contribuenti possono rivolgersi agli Uffici Comunali del Servizio Entrate (Sede Municipale - Piano Secondo - Ufficio Entrate) oppure telefonare allo 0532/330237.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Entrate - Modello cessazione COSAP
Entrate - Modello comunicazione ai fini COSAP
Entrate - Modello richiesta suddivisione in quote canone COSAP
Entrate - Modello subentro COSAP