Pubblicata il 28 aprile 2021 | Avvisi pubblici

Ecomuseo di Argenta, ecco il calendario degli eventi primaverili!

Eventi Primaverili in oasi
L' Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, propone una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento” con escursioni a piedi, in bici, in eco-car e  Shuttle.

Escursioni in Eco-Shuttle

Visitiamo le Valli di Argenta e Campotto comodamente seduti: saliremo a bordo dell'eco-shuttle e in un percorso di circa due ore e mezza vi condurremo alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale.
Programma delle escursioni:
Domenica 2 maggio ore 10.00
Domenica 9 maggio ore 15.30
Domenica 16 maggio ore 10.00
Domenica 23 maggio ore 15.30
Intero 15 € • Ridotto 10 € (bambini da 6 a 12 anni)

Escursioni a piedi

- LE PIANTE DELLE VALLI DI ARGENTA
Sabato 1 maggio ore 15.30 escursione guidata a piedi per approfondire la conoscenza delle erbe spontanee che crescono nelle Valli di Argenta.

- OCCHI AL CIELO
Domenica 9 maggio ore 10.00 escursione guidata a piedi dedicata all'approfondimento delle specie migratorie che popolano questo habitat, con un occhio particolare dedicato alle rotte migratorie.

- TRAMONTO IN OASI
Venerdì 14 maggio ore 19.00 passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta tra la ricca varietà di avifauna che popola questi ambienti in un paradiso di acqua dolce, ammirando l'incantevole panorama alle luci del tramonto.

Escursioni in bici

- BARCHETTE VOLANTI E TRAPANI CON LE PENNE
Sabato 1 maggio ore 10.00 escursione guidata in bici in un percorso di circa 12 km all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta dedicata alle particolarità di alcune specie che si possono ammirare (o ascoltare) nelle nostre valli come ad esempio svasso e picchio. e tante altre curiosità.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

Passeggiata per Argenta
Domenica 2 maggio ore 16.00 passeggiata guidata per le vie di Argenta dedicata alla memoria dei luoghi che sono stati punto di riferimento nel nostro paese, quelli che non esistono più e quelli che sono cambiati.
Intero 8 € • Ridotto 5 € (Comprensivo di materiale informativo)
Ritrovo presso il Centro Culturale Mercato – Piazza Marconi, 1 44011(FE)

Per tutte le escursioni prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.

In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.

Info:
Segreteria Ecomuseo di Argenta
c/o Museo delle valli
Via Cardinala, 1/c
44011 Campotto di Argenta (FE)
Tel.: 0532-808058
Email: info@vallidiargenta.org