Pubblicata il 13 ottobre 2021 | Avvisi pubblici

Ecomuseo di Argenta, ecco il calendario degli eventi di Ottobre

Eventi Primaverili in oasi
L' Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, propone una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento” con escursioni a piedi, in bici, in Eco-Shuttle e visite guidate nelle sedi museali.

EVENTI OTTOBRE 2021

• Escursione fotografica al tramonto
Sabato 9 ore 16.00
Sabato 30 ore 15.30
Escursione in Eco-Shuttle accompagnati dal fotografo naturalista Sergio Stignani alla scoperta degli scorci più suggestivi per fotografare l'affascinante paesaggio alle luci del tramonto.
Intero 15 € • Ridotto 10 €

• A caccia di …Alieni
Domenica 10 ore 9.30
Escursione a piedi alla caccia di specie alloctone, animali e piante che arrivano da lontano.

• Argenta Archeologica
Domenica 10 ore 16.00
Visita guidata al Museo Civico di Argenta dedicata alla scoperta e all'approfondimento del patrimonio archeologico.
Intero 4 € • Ridotto 3 €
Ritrovo presso il Museo Civico

• Escursione in Eco-shuttle
Domenica 10 ore 15.00
Sabato 16 ore 15.00
Domenica 17 ore 9.30
Domenica 24 ore 15.00
Alla scoperta delle Valli di Argenta per ammirare un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale.
Intero 15 € • Ridotto 10 €

• Osservando chi vola...migrando
Domenica 17 ore 15.00
Escursione guidata a piedi dedicata all'approfondimento delle specie migratorie che popolano questo habitat.

• Le piante delle Valli di Argenta
Sabato 23 ore 15.00
Escursione guidata a piedi per approfondire la conoscenza di alberi, arbusti ed erbe spontanee che crescono nelle Valli di Argenta.

• Alla scoperta della Biodiversità
Domenica 24 ore 9.30
Escursione a piedi alla scoperta dell'ambiente che caratterizza le Valli di Argenta e della sua particolare biodiversità.

• Bici – Birdwatching
Domenica 31 ore 9.30
Escursione in bicicletta nelle Valli di Argenta dedicata all'osservazione e al riconoscimento degli uccelli con spiegazione delle tecniche base del birdwatching.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

Sulle tracce...del lupo
Domenica 31 ore 15.00
Escursione a piedi alla scoperta delle tracce lasciate da questa affascinante specie protetta e dei luoghi dove si aggira.

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa per gruppi di minimo 5 persone:
• A piedi Intero 4 € – Ridotto 3 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €
• In Eco-Shuttle Intero 15€ - Ridotto 10 €

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza; è obbligatorio il green pass.
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Servizi aggiuntivi:

Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00 / 15.30-18.00

Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Info e Prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 - Tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org

www.vallidiargenta.org – facebbook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta