Pubblicata il 1 giugno 2021 | Avvisi pubblici

Ecomuseo di Argenta, ecco il calendario degli eventi di Giugno

Eventi Primaverili in oasi
L' Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, propone una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento” con escursioni a piedi, in bici, in Eco-car  & Eco-Shuttle.

EVENTI GIUGNO 2021

• In Bici alla scoperta della Biodiversità
Sabato 5 ore 16.00
Escursione in bicicletta alla scoperta dell'ambiente che caratterizza le Valli di Argenta e della sua particolare biodiversità.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo Bici 6 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• La rete internet delle piante
Domenica 6 ore 9.30
Escursione a piedi alla scoperta del Wood Wide Web: gli alberi e le piante fanno rete tra loro attraverso connessioni che permettono di trasmettere segnali biochimici.
Intero 8 € • Ridotto 5 €

• Escursione in Eco-shuttle
Domenica 6 ore 16.00
Domenica 20 ore 9.30
Domenica 27 ore 9.30
Alla scoperta delle Valli di Argenta comodamente seduti a bordo dell'Eco-Shuttle in un percorso per ammirare un paradiso di acqua dolce, ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità animale e vegetale.
Intero 15 € • Ridotto 10 €

• Tramonto in oasi con Eco-shuttle
Venerdì 11 ore 19.30
Venerdì 25 ore 19.30
Escursione in Eco-Shuttle alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta e la ricca varietà di avifauna che popola questi ambienti e ammirare l'incantevole panorama alle luci del tramonto.
Intero 15 € • Ridotto 10 €

• Occhi al cielo
Domenica 13 ore 10.00
Escursione guidata a piedi dedicata all'approfondimento delle specie migratorie che popolano questo habitat.
Intero 8 € • Ridotto 5 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• In bici alla scoperta delle zone umide
Domenica 13 ore 16.00
Un itinerario in bicicletta, di circa 12 km alla scoperta dell'ambiente che caratterizza le Valli di Argenta, una delle più belle zone umide d'Italia.

• Bici – Birdwatching
Domenica 20 ore 16.00
Escursione in bicicletta nelle Valli di Argenta dedicata all'osservazione e al riconoscimento degli uccelli con spiegazione delle tecniche base del birdwatching.
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• In bici alla scoperta dei manufatti idraulici
Domenica 27 ore 16.00
Itinerario in bicicletta dedicato alla scoperta dei manufatti idraulici che si trovano sul territorio delle Valli di Argenta e della loro importante funzione.

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa per gruppi di minimo 5 persone:
• A piedi Intero 4 € – Ridotto 3 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €
• In Eco-Shuttle Intero 15€ - Ridotto 10 €

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.

In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Servizi aggiuntivi:

Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00 / 15.30-18.00

Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Per tutte le escursioni
Prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.

Info:
Segreteria Ecomuseo di Argenta
c/o Museo delle valli
Via Cardinala, 1/c
44011 Campotto di Argenta (FE)
Tel.: 0532-808058
Email: info@vallidiargenta.org