Pubblicata il 15 gennaio 2024 | Amministrazione Comunale

Lavori di ristrutturazione del ponte su via Isonzo

Mercoledì 17 gennaio partiranno i lavori per il rifacimento del ponte su via Isonzo 1, angolo via circondariale Pioppa.

Il ponte verrà rifatto, mantenendo lo scheletro esistente ma con un'operazione di ristrutturazione completa che restituirà il manufatto rinnovato, con una struttura in fibra di carbonio.
Il cronoprogramma prevede circa 3 mesi di lavori, con la chiusura completa del ponte. La viabilità verrà dunque così modificata: le due strade principali (via Argine Pioppa e via Val Gramigna) non subiranno variazioni, mentre via Isonzo diventerà una via a fondo chiuso con accesso da via Val Gramigna. Potrebbe subentrare la necessità di un senso alternato su via Argine Pioppa, ma la percorribilità è garantita. Per accedere a via Isonzo da Filo si dovrà percorrere o via Rosolo o via Mantello, per poi immettersi su via Val Gramigna e da lì in via Isonzo.

Un investimento da più di 300 mila euro che riusciamo a mettere in pista grazie a risorse ottenute dal PNRR e che ci permette di proseguire nel piano di ristrutturazione ponti del territorio.
Sono quasi finiti infatti i lavori sul ponte della Fiorana, e nel corso dell'anno partirà anche il cantiere sul ponte di via Val Gramigna – via Isonzo, con la realizzazione di una nuova struttura.
Il piano ponti è estremamente impegnativo per l'amministrazione: sul territorio contiamo infatti più di 160 ponti, manufatti strategici per il nostro territorio di bonifica, ricco di canali e di terreni agricoli.
In questi anni abbiamo programmato sul tema più di 1 milione di euro di interventi, e una grande accelerata siamo riusciti a imprimerla grazie alle risorse che abbiamo ottenuto dal PNRR. Proseguiamo ora con la programmazione per recuperare le risorse necessarie a intervenire sui prossimi ponti che ne hanno prioritariamente bisogno. Un lavoro di programmazione territoriale che vede la collaborazione anche di enti quali i Comuni vicini e i Consorzi di bonifica.

Sauro Borea, assessore ai lavori pubblici del Comune di Argenta

Per leggere l'ordinanza completa clicca qui.