Pubblicata il 20 novembre 2023 | Amministrazione Comunale
Dieci giorni di eventi contro la violenza sulle donne
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sono tante le iniziative che prenderanno voce nel territorio del Comune di Argenta. Una serie di eventi volti a sensibilizzare l'opinione pubblica e la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne:
A dare il via è il pranzo di beneficienza fissato per domenica 19 novembre alle ore 12:30 presso il campo sportivo di San Biagio, incontro organizzato dell'associazione Tuttinsiemepersanbiagio. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Donna Giustizia di Ferrara.
Il 23 novembre alle ore 11.00, nel centro cittadino di Argenta si terrà “No alla violenza. Sì al rispetto”, un flash mob contro la violenza di genere a cura di Avis Argenta, Lions Club "Terre del Primaro” e delle classi 4° SSAS e 5° A MAT dell'istituto di istruzione secondaria Montalcini di Argenta.
Il 25 novembre alle ore 10.30, il coordinamento donne SPI CGIL Argenta e il Circolo UDI San Biagio organizzano nel piazzale delle scuole elementari di San Biagio “Una scarpetta rossa per ricordare” Durante l'intervallo della partita Cestistica Argenta vs Omega Basket, che si svolgerà il 26 novembre alle ore 18.00 presso il PalaSalvatori di Consandolo, gli "Scoiattoli” della squadra di casa diranno “No ad ogni forma di violenza”, mentre alle ore 20.00, al Mercato centro culturale di Argenta, Valeria Rossi presenterà il suo ultimo libro di poesie “Dove ti porta la poesia”.
A conclusione della rassegna, il 29 novembre alle ore 20.30, si terrà l'incontro “Violenza contro le donne: cosa fare? Lettura ed analisi di un fenomeno sempre più drammatico e frequente” al Mercato centro culturale. L'evento è organizzato dal centro di documentazione storica di Longastrino e avrà come relatore lo psicologo Paolo Vandini. Interverranno inoltre Chiara Billi, psicologa, e un rappresentante del Centro Donna Giustizia di Ferrara.