Pubblicata il 26 ottobre 2023 | Amministrazione Comunale
Si apre il cantiere per il rifacimento del ponte della Fiorana
AGGIORNAMENTO 30/10/23
Oggi è iniziato l'accantieramento per permettere i lavori di manutenzione straordinaria sulla struttura del ponte della Fiorana.
La viabilità verrà interrotta a partire dal giorno 2 novembre 2023.
Lunedì 30 ottobre prossimo partiranno i lavori di manutenzione straordinaria sulla struttura del ponte della Fiorana, in via Fiorana su canale consortile Fossa Marina, in località La Fiorana di Bando, nel Comune di Argenta.
L'intervento prevede la ricostruzione dell'impalcato e della soletta del ponte per il suo miglioramento strutturale e per la predisposizione dei due cordoli laterali in calcestruzzo su cui ancorare le nuove barriere di protezione. L'intervento prevede un finanziamento di circa 150 mila euro, ottenuti grazie a risorse messe a disposizione dal PNRR.
Il cronoprogramma prevede circa quattro mesi di lavori, durante i quali il passaggio sul ponte sarà completamente interdetto. Il traffico verrà dunque verrà dunque deviato su via Val Testa da via Fiorana, via Val Gramigna, via Rosolo per immettersi su via Argine Pioppa nella direzione Filo o Anita e Longastrino. Lo stesso per chi proviene da Filo verso Bando (via Argine Pioppa, via Rosolo, via Val Gramigna e via Fiorana, con l'alternativa di via Val Testa e via Val d'Albero).
“Parte il primo dei cantieri che nei prossimi mesi avvieremo su quattro ponti del territorio, grazie a risorse ottenute dai bandi PNRR.
Un piano di investimenti, quello per i ponti, impegnativo e complesso: in questi anni abbiamo fatto una ricognizione sui circa 165 ponti del territorio comunale, verificato le priorità di intervento e predisposto un piano che prevedesse vari livelli di priorità, sulla base delle valutazione di sicurezza. Da lì ci siamo messi alla ricerca delle risorse necessarie, che variano a seconda degli interventi, ma che di norma arrivano a qualche centinaia di migliaia di euro per struttura. Prosegue la progettazione dei cantieri degli altri ponti finanziati, che apriremo nei prossimi mesi, e prosegue la ricerca delle risorse per continuare a realizzare il piano.
Data l'importanza strategica del ponte, in particolar modo per quanto riguarda le attività agricole, dopo un confronto con le associazioni di categoria nei primi momenti della progettazione dei lavori, abbiamo deciso di aprire il cantiere durante il fermo della stagione agricola. Ci saranno comunque disagi in questi mesi, in particolare per i residenti della Fiorana, di Bando, Filo, ma è un intervento necessario, e aggiungerei anche molto atteso, per la sicurezza e il decoro del territorio".
Sauro Borea, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Argenta