“Una cuccia per tutti” è il titolo della mostra fotografica promossa dal Canile intercomunale, in collaborazione con il Circolo fotografico Portomaggiore, esposta al centro culturale Mercato di Argenta.
Gli scatti, che documentano le attività del canile, sono in grado di comunicare sia la dedizione dei volontari che la tenerezza che i nostri amici a 4 zampe sanno esprimere. La mostra resterà esposta fino al 26 Novembre.
Per raccontare la storia del Canile di Portoverrara bisogna partire dal lontano 1998 quando un gruppo di persone ha fondato l'Associazione Portuense Tutela Animali. Da quel momento l'Associazione ha messo in campo tanti progetti per migliorare la struttura e di conseguenza la vita dei cani ospitati.
Il lavoro dei volontari è stato costante e ha permesso di portare la struttura a livelli altissimi.
Tutti i lavori sono stati possibili anche grazie al grande appoggio delle persone che hanno sempre aiutato e sostenuto l'Associazione e il canile.
Grazie a questa sinergia di forze si sono potute apportare tantissime modifiche alla struttura partendo dai box che sono stati ampliati, alle aree di sgambamento esterne, fino alla realizzazione dell'impianto con stufa a pellet per permettere ai cani di stare al caldo nei freddi mesi invernali.
Altro importante lavoro dei volontari è stato, ed è tutt'ora, quello delle adozioni. Le adozioni infatti sono un punto cardine dell'Associazione perché, per ogni cane che entra, il canile deve essere un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Altra parte importantissima del lavoro dei volontari è quello che concerne il benessere psico-fisico de cani ospitati: visite mediche specialistiche, acquisto di mangimi specifici, toilettaure e percorsi di recupero con educatori professionali.
Tutto questo ha permesso al Canile di Portoverrara di diventare ad oggi un punto di riferimento sul territorio e una struttura bellissima e all'avanguardia.
E' possibile acquistare il calendario 2024 con le foto degli amici pelosi ospiti al del canile, il ricavato verrà devoluto in beneficenza del canile stesso.
La mostra resterà esposta fino al 26 Novembre.
Ingresso libero
Orari:
martedì, mercoledì: 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato: 9.00-13.00 / 15.30-18.30
domenica: 15.30-18.30
Aperture straordinarie: 28-29 Ottobre: 10.00-24.00
30-31 Ottobre 17.00-24.00
1° Novembre 10.00-24.00
Info:
IAT - informazione accoglienza turistica
Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi 1 -Argenta
Tel. 0532 330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it