In occasione della "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo" che ricorre il 1° febbraio di ogni anno, il Comune di Argenta ha raccolto l'invito di ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) a illuminare di blu un edificio rappresentativo ed esporre lo striscione “Stop alle bombe sui civili”.
Quest'anno la Giornata è particolarmente significativa: nel mondo sono 34 i conflitti in atto, e solo nel 2022 sono state 18.957 le vittime civili (fonte EWIPA, Explosive Weapons In Popolated Areas). Tra poche settimane sarà inoltre passato un anno dall'inizio della guerra di invasione della Russia nei confronti dell'Ucraina, un conflitto in Europa che sta pesantemente colpendo la popolazione civile ucraina.
Il 2023 ricorre anche l'80simo anniversario dell'inizio della Guerra di Liberazione contro le truppe naziste e quelle della Repubblica Sociale Italiana, un conflitto che ha colpito cruentemente tutta la cittadinanza italiana, e Argenta in maniera particolare. Ogni anno si ricordano infatti più di 900 cittadini uccisi nel bombardamento del 12 aprile 1945 che ha completamente distrutto la città.
Lo slogan scelto per la giornata, #stopallebombesuicivili, richiama una delle principali campagne dell'ANVCG sulle terribili conseguenze sui civili di guerre e conflitti armati, culminata lo scorso 18 novembre con la firma da parte dell'Italia della Dichiarazione politica internazionale sull'uso delle armi esplosive nelle aree popolate.