Pubblicata il 30 gennaio 2023 | Amministrazione Comunale

Argenta si colora di blu per le vittime civili delle guerre e dei conflitti

Argenta si colora di blu per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei...
In occasione della "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo" che ricorre il 1° febbraio di ogni anno, il Comune di Argenta ha raccolto l'invito di ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) a illuminare di blu un edificio rappresentativo ed esporre lo striscione “Stop alle bombe sui civili”.

Quest'anno la Giornata è particolarmente significativa: nel mondo sono 34 i conflitti in atto, e solo nel 2022 sono state 18.957 le vittime civili (fonte EWIPA, Explosive Weapons In Popolated Areas). Tra poche settimane sarà inoltre passato un anno dall'inizio della guerra di invasione della Russia nei confronti dell'Ucraina, un conflitto in Europa che sta pesantemente colpendo la popolazione civile ucraina.

Il 2023 ricorre anche l'80simo anniversario dell'inizio della Guerra di Liberazione contro le truppe naziste e quelle della Repubblica Sociale Italiana, un conflitto che ha colpito cruentemente tutta la cittadinanza italiana, e Argenta in maniera particolare. Ogni anno si ricordano infatti più di 900 cittadini uccisi nel bombardamento del 12 aprile 1945 che ha completamente distrutto la città.
Lo slogan scelto per la giornata, #stopallebombesuicivili, richiama una delle principali campagne dell'ANVCG sulle terribili conseguenze sui civili di guerre e conflitti armati, culminata lo scorso 18 novembre con la firma da parte dell'Italia della Dichiarazione politica internazionale sull'uso delle armi esplosive nelle aree popolate.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata