Pubblicata il 28 ottobre 2022 | Amministrazione Comunale

Avvio censimento della popolazione e abitazioni - Edizione 2022

Dal 3° di ottobre al 22 dicembre, alcune famiglie di questo Comune come quelle di tanti altri comuni d'Italia, sono chiamate ad effettuare il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni indetto dall'ISTAT – l'Istituto Nazionale di Statistica -. In concreto le famiglie scelte dall'istituto sono tenute a compilare un questionario predisto dall'ISTAT stesso.

I dati, raccolti attraverso l'apposito questionario, serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.

I risultati del Censimento saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Questo censimento non toccherà tutte le famiglie del Comune ma soltanto una parte di esse (un campione rappresentativo appunto).

Le famiglie estratte casualmente dall'ISTAT famiglie hanno ricevuto per posta ordinaria una lettera a firma del Presidente dell'ISTAT contenente le credenziali per accedere all'apposito sito internet e compilare in totale autonomia il questionario senza il disturbo del rilevatore incaricato.

Solo nel caso in cui la famiglia non risponda in autonomia entro i termini prefissati (12 dicembre 2022) o decida di non compilare il questionario in autonomia preferendo avere un supporto, potrà aspettare la visita del rilevatore appositamente incaricato da questo comune.

Si chiede cortesemente alle famiglie di fornire la massima collaborazione, essendo questa un'indagine obbligatoria per legge e quindi sanzionabile qualora non venga fornita risposta.

In caso di necessità di informazioni e/o chiarimenti le famiglie possono:

- chiamare il numero verde ISTAT (gratuito) 800.188.802 attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dal 3° ottobre al 22 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 21,00

- rivolgersi ai seguenti uffici comunali:
- Sede comunale di Argenta:
    • Ufficio Statistica – Tel. 0532/330211-210
- Delegazioni comunali:
   • Anita – Tel. 0532/801359
   • Longastrino – Tel. 0532/852431
   • S.Maria Codifiume – 0532/857018
   • S.Nicolo' – Tel. 0532/803018

Link per accedere alla compilazione on line del questionario https://raccoltadati.istat.it/questionario/#

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'ISTAT all'indirizzo: