Pubblicata il 23 novembre 2022 | Amministrazione Comunale

Una mostra sull'archeologia ad Argenta

Una mostra sull
Ultimi giorni per visitare la mostra “Archeologando. Generazioni a confronto nella riscoperta di Argenta e del suo territorio”; sarà l'occasione per riscoprire i siti archeologici argentani documentati nel Museo Civico, grazie all'esposizione di alcuni reperti provenienti dagli scavi del territorio argentano ai quali se ne aggiungeranno, per la prima volta esposti al pubblico, alcuni del sito di via Frittelline. Sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza degli esiti delle campagne di scavo del sito romano.

Per la visita ci si potrà avvalere dei contenuti multimediali realizzati dagli studenti dell'IISAP, in collaborazione con alcuni allievi del Liceo Classico Ariosto, nell'ambito del progetto “Dialoghi di Archeologia”, vincitore del concorso regionale Io Amo I Beni Culturali, raggiungibili in realtà aumentata tramite l'applicazione Museum MIX. Infine sarà un piacere scorrere le immagini della vita sullo scavo e delle attività svolte nei diversi momenti (PCTO, conferenze, visite allo scavo).
La mostra è il risultato di quattro anni di attività che hanno coinvolto accanto ai professionisti il Comune di Argenta e il suo Ecomuseo, la Soprintendenza Archeologica, le associazioni e le scuole del territorio nonché la cittadinanza, grazie all'organizzazione di open day e al costante aggiornamento sulle scoperte tramite incontri pubblici.

La campagna di scavo recentemente conclusa nel sito di età romana di Via Frittelline, ad Argenta, ha portato in luce le fondazioni di un grande edificio la cui funzione ancora non è nota ma che ha indotto gli archeologi a pensare che si trattasse di un complesso pubblico di grande importanza commerciale e produttiva. La scoperta costituisce un nuovo tassello del complesso e millenario quadro del popolamento del territorio argentano, già documentato dall'età bizantina all'età moderna e di cui la mostra intende restituire una visione di insieme e di continuità.

Sono inoltre in programma due importanti conferenze al Mercato alle 20.30:

- l'11 novembre, alle ore 20.30
C.Guarnieri, F.Amato,
L'edificio di età romana del sito di via Frittelline: una nuova importante acquisizione per il territorio ferrarese
la funzionaria archeologa della Soprintendenza Chiara Guarnieri e l'archeologa Flavia Amato, che ha condotto gli scavi, aggiorneranno il pubblico sugli esiti e le straordinarie scoperte dell'ultima campagna di scavo;

- il 18 novembre, alle ore 20.30
 F.Acqui, Archeologia e numismatica
Rinvenimenti monetali presso il sito di via Frittelline ad Argenta
la numismatica dott.ssa Francesca Acqui presenterà i risultati dello studio delle oltre 250 monete rinvenute nel corso delle ricerche archeologiche a testimoniare la continuità di frequentazione e l'estensione della rete commerciale che per quasi un millennio ha avuto qui uno snodo importante.


Periodo di svolgimento
29 Ottobre – 27 Novembre 2022

Inaugurazione Sabato 29 Ottobre ore 10.30

L'ingresso è libero

Orari:
Mercato centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 Argenta (Fe)
martedì, mercoledì 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato 9.00-13.00 15.30-18.30
domenica 15.30-18.30
chiuso il lunedì


Info e prenotazioni:
Mercato - centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 | 0532-330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it

www.comune.argenta.fe.it
Allegati alla pagina
Locandina conferenze
Dimensione file: 1230 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata