Pubblicata il 12 settembre 2022 | Amministrazione Comunale

ARGENTA STREET ART

ARGENTA STREET ART...
lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta quest'anno presenta un originale itinerario artistico attraverso la scoperta della street art "Argenta Street Art", in continuazione con i progetti iniziati gli anni sorsi per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale “Si va di libro in libro Frazione per Frazione!” e "Artgenta: un itinerario artistico per Argenta e Frazioni".

ARGENTA STREET ART è un itinerario “on the road” che ci conduce alla scoperta di opere d'arte contemporanee, siano esse graffiti o pitture murarie, fruibili nella completa libertà “en plein air”.

Fin da primordi (si pensi alle pitture rupestri) infatti, il “segno” su di una parete ha rappresentato l'espressività umana sia in termini di fruizione collettiva aperta alla visione di tutti sia in termini di urgenza istintiva che conferisce qual valore necessario a qualsiasi manifestazione artistica.
L'opera d'arte urbana odierna spesso si è sviluppata nel duplice registro della clandestinità / patrocinio pubblico, senza mai deficitare comunque di quel tratto ferino sigillo di garanzia della Bellezza: significare e ammaliare al contempo.

La (le) street art che adornano e impreziosiscono il nostro territorio ne sono validi esemplari ed esponenti: alcune sono volte nel loro tratto maggioritario a comunicare un messaggio sociale, politico dalla lotta di classe al ripudio della violenza; altre sono invece volte a magnificare gli occhi di chi le vede, guarda, osserva immergendoci in una visione tripudio gaudente di linee, forme e colori. Appunto perché, tornando al principio del nostro discorso, quel che importa davvero in fondo è lasciare un segno sia esso significato che pura immagine... un segno che apra e scoperchi in noi il fondo segreto che portiamo destinato alle emozioni!

NAVIGA IL SITO DEDICATO PER SCOPRIRE DOVE SONO I MIRALES:

IL MURALE di via Terraglio della Carità
Nell'ambito del progetto denominato “Una terra di uomini, acque e… guerra” promosso dal nostro Comune per valorizzare e divulgare la memoria storica del '900 del nostro territorio, nel mese di aprile 2021 è stato restaurato il murale di Via Terraglio della Carità.

Scoprila la storia del murale di Via Terragio della carità

Progetto Street Art
Da tre anni abbiamo attivato un progetto di riqualificazione urbana grazie alla street art, una forma d'arte che è capace di regalare bellezza e valore a un'intera comunità, oltre che riqualificare edifici o zone urbanisticamente fragili. Dal 2015 oramai ogni anno è stato realizzato un murales, grazie a fondi del Comune insieme a risorse provenienti da Provincia e Regione o grazie all'interesse dei privati che hanno sposato il progetto.
Vorremmo fare un po' di più, puntiamo a rendere organico il progetto e fare in modo che abbia una vita propria, a prescindere da “quella volta all'anno”, un progetto che risponda alle esigenze dei ragazzi coinvolti, in libertà. Intendiamo farlo grazie alla redazione di un nuovo regolamento comunale che disciplini la possibilità di utilizzare muri pubblici e privati per interventi di street art, a piacimento di chi li realizza. In specifico il regolamento istituirà un albo dove si potrà iscrivere chi desidera fare street art nel Comune. A costoro verranno assegnati dei muri, a seconda di cosa vorranno realizzare, tramite una concessione temporanea o permanente.

Scopri il progetto

IAT - informazione accoglienza turistica
Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi, 1 - 44011 Argenta (FE)