Pubblicata il 14 luglio 2022 | Amministrazione Comunale

La strada dei Balocchi - Spettacoli per ragazzi e famiglie

La strada dei balocchi ritorna secondo una formula rinnovata, che percorrerà durante l'estate cinque località dell'argentano, culminando con un doppio appuntamento in occasione della Fiera: sette spettacoli a base di burattini, comicità e arti di strada, a ingresso gratuito, particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per gli spettatori di tutte le età.
La direzione artistica della rassegna è di Massimiliano Venturi.
Una rassegna progettata da Teatri del Delta e promossa dal Comune di Argenta, nel quadro del progetto “Teatri tra terra e acqua”, candidato al sostegno da parte della Regione Emilia- Romagna (nell'ambito della L37/94), con l'obiettivo di portare il teatro di figura ad animare le piazze della  provincia e del Delta del Po.
Così Venturi introduce conferme e novità della nuova edizione della manifestazione: "Memori delle decine di eventi realizzati in collaborazione con il Comune di Argenta, che hanno sempre raccolto un pubblico numeroso e partecipe, è con grande piacere che annuciamo che burattini, marionette ed artisti di strada ritorneranno dalle prossime settimane a diffondersi capillarmente nel territorio argentano, nell'ambito della quinta edizione de La Strada dei Balocchi.
Non mancheranno gli appuntamenti in Fiera, ma la novità di quest'anno è che già dal 18 luglio i teatrini animeranno il territorio con 5 tappe in altrettante frazioni, in collaborazione con i RPC e  l'associazionismo locale.
Il programma è vario, ed offre uno spaccato della produzione nazionale di settore: 7 appuntamenti particolarmente adatti al pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per lo spettatore di tutte le età.
Argenta si conferma così tra le protagoniste del nostro festival diffuso Burattini alla Riscossa, che da giugno ad ottobre unirà per il sedicesimo anno consecutivo le provincie di Ravenna e Ferrara, con un ricco programma di oltre 70 eventi.
Una sorpresa per i piccoli spettatori argentani: tutti coloro che assisteranno ad almeno 3 degli spettacoli a Santa Maria Codifiume, Bando, Longastrino, Filo e Consandolo, riceveranno in occasione degli appuntamenti in Fiera il teatrino giocattolo da costruire, con i personaggi dei burattini."
"Sette appuntamenti, - aggiunge l'assessora alla cultura del Comune di Argenta Delia Forte - sette tappe di un percorso che vogliono portare un po' di magia negli occhi non solo dei bambini e delle bambine, ma anche dei grandi.
Piazze e giardini delle frazioni faranno da cornice ad avventure di personaggi misteriosi dove gli artisti diventeranno pubblico, e il pubblico protagonista, dove le parole, i colori e le risate creeranno una relazione di forme e linguaggi da lasciare incantati.
Ringraziamo "I Teatri del Delta" con il quale è sempre un piacere coprogettare eventi di intrattenimento culturale e teatrale, consapevoli dell'importanza di questa forma d'arte che insegna con il divertimento concetti talvolta complessi ma che fanno parte della nostra società.
Ringraziamo le associazioni e i volontari del territorio che arricchiscono queste esperienze con il loro entusiasmo facendoci sentire sempre parte di una grande famiglia, e che ancora una volta ci   coccoleranno con deliziosi spuntini.
Non ci resta quindi che iniziare questo viaggio dal fascino senza tempo!"

Lunedì 18 luglio – ore 18.30 – Ingresso libero
Codi'N Festa 2022
Via Fascinata 20 – Santa Maria Codifiume (Fe)
I Burattini di Mattia
La vendetta della Strega Morgana

Il giovane talento della tradizione emiliana proporrà uno dei suoi spettacoli più apprezzati: una fiaba reinterpretata con i burattini e le maschere della tradizione bolognese, con grande coinvolgimento del pubblico. Il Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice. A corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del Dott. Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all'importante evento, esige di conferire con il Re. Quest'ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l'aiuto di Fagiolino, che armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Lo spettacolo trasporterà il pubblico in un'atmosfera senza tempo, assicurando il divertimento agli spettatori di tutte le età.

Prossimo appuntamento: venerdì 22 luglio al Bando Beer Fest con Teatro alla Panna e
Cappuccetto Rosso
Per informazioni e per consultare il calendario completo degli spettacoli:
389-1551656 – 349-0807587 - www.comune.argenta.fe.it

volantino con programma completo