Pubblicata il 24 giugno 2022 | Amministrazione Comunale

Siccità: no all'uso dell'acqua potabile per usi extradomestici

Siccità: no all
Stop al prelievo di acqua potabile per uso extradomestico; divieto di innaffiare orti, giardini e di lavare gli automezzi, dalle 8 alle 21. Sono i contenuti dell'ordinanza sindacale n.24 del 24/06/2022 emanata a seguito della dichiarazione dello stato di crisi regionale per "criticità idrica", che ha dato mandato a tutti gli enti competenti di adottare provvedimenti per far fronte alla particolare situazione di siccità.

Le misure entrano in vigore da oggi, venerdì 24 giugno - fino al 21 settembre - e prevedono anche che i prelievi idrici siano consentiti solo per "i normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l'uso di acqua potabile". Si potrà inoltre procedere al riempimento delle piscine, pubbliche e private e all'immissione, anche parziale, di acqua nelle vasche solo con un accordo con il gestore della rete dell'acquedotto.

Sono esclusi dai provvedimenti i servizi pubblici di igiene urbana.

In caso di mancato rispetto delle disposizioni sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.

Per maggiori informazioni sullo stato di emergenza siccità e consigli sul risparmio idrico:

ordinanza siccità