Pubblicata il 16 giugno 2022 | Amministrazione Comunale

Welfare In Unione - La nuova piattaforma di welfare territoriale di Argenta

Welfare In Unione è la nuova piattaforma locale di welfare territoriale e aziendale del Comune di Argenta ed è on line a questo indirizzo: www.welfareinunione.it
Welfare In Unione nasce come unico "luogo", virtuale e fisico, grazie al quale garantire ai cittadini servizi alla persona di alta qualità

Il progetto costituisce uno degli esiti di alcuni bandi della Regione Emilia-Romagna vinti dal Comune di Argenta e dall'Unione Valli e Delizie e che si sono tradotti in una fase preliminare di ascolto delle esigenze delle imprese e dei lavoratori, anche grazie a un ampio parternariato che vede coinvolte la Camera di Commercio, le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e le sigle datoriali.

Nell'ottica di una conciliazione tra vita e lavoro, l'idea che chi lavora possa scegliere liberamente un servizio territoriale per la propria famiglia rientra nell'obiettivo di migliorare il rapporto fra il tempo del lavoro e quello della vita privata fuori dal lavoro. In tal prospettiva rientrano i servizi di trasporto o di mensa, o i servizi per l'infanzia.
A oggi la piattaforma offre i servizi pubblici, ma il progetto intende integrare anche quelli privati con la possibilità di dirottare il welfare aziendale su servizi sportivi per il lavoratore o per la sua famiglia (come i campi estivi, lo sport per i bambini e i ragazzi, la palestra per gli adulti), culturali (come i corsi di musica, di danza, di teatro ecc.), prestazioni di tipo socio-sanitario per anziani e disabili, servizi artigianali e commerciali.

Dopo questa prima fase sperimentale coi servizi pubblici, e dopo una prima ricognizione con associazioni sportive e attività private, con cui già sono stati avviati i contatti, si perfezioneranno le schede, e il progetto avrà una strutturazione più definita, grazie anche a un welfare manager che contribuirà a precisare i servizi richiesti dai lavoratori e dalle aziende.
In questo modo, si potranno trattenere sul territorio numerose risorse economiche sostenendo i lavoratori e le lavoratrici, i servizi del territorio e le imprese che, per dimensionamento, non possono qui offrire servizi come sarebbe ad esempio un asilo interno, ma possono offrire ai propri dipendenti un contributo rispetto ai costi dei servizi del territorio.

La scelta di fare in modo che le lavoratrici e i lavoratori possano acquistare servizi del territorio attraverso i benefit e il welfare aziendale ha diverse ragioni e svariati obiettivi: favorire imprese e lavoratori; valorizzare il lavoro di cura e il lavoro domestico non retribuiti e promuovere la responsabilità condivisa all'interno del nucleo familiare tramite la fornitura di servizi pubblici e politiche di protezione sociale; incrementare l'occupazione e promuovere la parità di retribuzione per lavoro di pari valore; favorire la conciliazione vita-lavoro, sia per i lavoratori sia per la popolazione inattiva dedita al lavoro di cura e infine offrire servizi per i lavoratori, anticipando alcuni bisogni conseguenti ai cambiamenti sociali.

“L'idea di una nuova piattaforma locale di welfare territoriale e aziendale a servizio dei Comuni dell'Unione, nasce dalle esigenze espresse dalle imprese del territorio nei mesi scorsi alle quali vogliamo andare incontro con questo progetto pilota che intende migliorare le condizioni del lavoro dipendente e l'attrattività di impresa al tempo stesso. Siamo fiduciosi che questo tipo di servizio possa essere molto utile a tutti i cittadini lavoratori per organizzare meglio il tempo dedicato al lavoro e alla famiglia, così come auspichiamo che saranno molte le aziende che aderiranno a questa iniziativa territoriale.”

Andrea Baldini - Sindaco di Argenta e Presidente dell'Unione Valli e Delizie