Pubblicata il 15 giugno 2022 | Amministrazione Comunale

Centri estivi di Argenta accreditati al bando regionale “Conciliazione vita lavoro 2022”

In fondo a questa pagina potete trovare la guida all'offerta dei campi estivi ricreativi del Comune di Argenta, e nello specifico i CRE accreditati al sistema regionale tramite il bando “Conciliazione vita lavoro 2022".

Come per gli anni precedenti, anche per il 2022 i contributi vengono concessi alle famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono-genitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna, che intendono iscrivere i loro bambini e ragazzi di età compresa tra 3-13 anni, nati cioè dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2019 alle attività estive.

Possono accedere ai contributi anche le famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l'altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza.

Possono chiedere il bonus anche le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità, impegnato in compiti di cura oppure disoccupato purché partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio (strumento utilizzato dai centri per l'impiego per formalizzare un accordo con disoccupati e occupati sul progetto per l'inserimento lavorativo o la partecipazione a un percorso formativo).

“L'associazionismo sportivo e culturale si è messo all'opera, come tutti gli anni, perché non mancassero le opportunità di aggregazione e formazione ai bimbi nel periodo estivo.
Anche quest'anno la Regione interviene con un investimento importante per fare sì che i centri estivi siano il più accessibile possibile. Abbiamo quindi proposto un bando per l'accreditamento dei servizi che ha il doppio obiettivo di garantire standard di qualità per i centri, e risorse economiche per le famiglie.
Vi invitiamo a consultare il sito del Comune per consultare l'offerta dei centri, e trovare informazioni su come richiedere il contributo che spetta alle famiglie che rispondono ai requisiti regionali.”

Giulia Cillani, assessora politiche giovanili Comune di Argenta

Pieghevole CRE Argenta