Pubblicata il 6 maggio 2022 | Amministrazione Comunale

“Story-Trekking: la stretta di Argenta” il podcast sulla nostra storia

“Story-Trekking: la stretta di Argenta” il podcast sulla nostra storia...
La seconda stagione del podcast che racconta la storia e le storie del nostro territorio: “Story-Trekking: la stretta di Argenta” è disponibile qui sul nostro sito e su varie piattaforme on line.

Nell'ambito del progetto “Una terra di uomini, acque e… guerra” è stato infatti sviluppato, per il secondo anno consecutivo, questo interessante progetto multimediale grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per il sostegno a iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento.
Il podcast racconta in modo molto diretto ed emozionante la storia del nostro territorio, un viaggio sonoro lungo il corso del fiume che è stato uno degli ultimi terreni di scontro durante la seconda guerra mondiale.

Dal 1944 al 1945 il fronte si è fermato alla stretta di Argenta, dove la pianura allagata e minata dai tedeschi arginò l'avanzata degli alleati. Nelle storie si ripercorrono gli argini lungo i quali correvano le staffette partigiane, ascoltando le storie personali di chi lungo questo fiume ha lottato per la vita e per la libertà. 10 storie che raccontano la guerra attraverso altrettanti episodi accaduti lungo il corso del Primaro, sull'ultimo tratto di Linea Gotica.

Gli strumenti utilizzati per raccontare la storia sono il podcast, scritto da Nicolò Valandro con Gianluca Dario Rota, che si avvale delle musiche originali di Leonardo Passanti, la mappa che rappresenta il Comune di Argenta e i territori limitrofi come si presentavano durante le ultime fasi dell'Argenta Gap, dall'11 al 18 aprile 1945, ed è stata realizzata dall'illustratrice Federica Carioli, il master da Gipo Gurrado e infine il video promozionale da Alessandro Carnevali, guida ambientale escursionistica con oltre 5.000 km di esperienza sui sentieri.
Con loro hanno collaborato A.N.P.I. Ferrara - gruppo di Argenta, il Centro di Documentazione Storica di Longastrino, e il settore turismo del Comune di Argenta.

“Il secondo anno che percorriamo il territorio a caccia di storie, grazie ad un progetto che raccoglie, insieme al Comune, l'associazionismo e professionisti della narrazione.
La nostra storia è “viva”, sopratutto grazie alla volontà dei cittadini argentani, grandi appassionati e conoscitori della storia del territorio. Ringrazio ANPI, che quest'anno, come lo scorso, è stata protagonista. ANPI ha promosso un grande lavoro di ricerca e raccolta di fatti che raccontano la toponomastica della Resistenza. Trovate sui pali delle vie intitolate a partigiani, e ai fatti del 1945, questo lavoro: un presidio fisico, una memoria fondativa.
Storie che sono disponibili per tutti grazie al secondo story trekking, curato da Nicolò Valandro, Gianluca Dario Rota, Leonardo Passanti, Federica Carioli, Gipo Gurrado e Alessandro Carnevali.
Passeggiando, o pedalando sul percorso Primaro e per Argenta possiamo rivivere la memoria, leggendo e ascoltando gli eventi che hanno reso il nostro territorio ciò che è ora”.

Giulia Cillani - assessora al turismo del Comune di Argenta



scarica il pdf stampabile della mappa

Vai alla sezione dedicata allo Story Trekking

Primaro Story Trekking:
dal cuore della pianura fino al mare


Primaro Story Trekking II:
la Stretta di Argenta


                                                                                                  

PodcastTitolo
Prologo La cicatrice (Prologo)
S02E01_Don_Minzoni_Natale_Gaiba Il preludio della rovina: la morte di Natale Gaiba e Don Giovanni Minzoni
S02E02_Primo_Ghini La Resistenza parte da Campotto: Primo Ghini e la nascita dei CNL
S02E03_Clara_Dragoni 77344: la deportazione di Clara Dragoni
S02E04_Don_Raisi Un prete nel libro dei giusti: Don Antonio Rasi
S02E05_Agida_Cavalli Il sacrificio: Agida Cavalli
S02E06_lorrore_di_Filo L'orrore di Filo: l'eccidio del Ponte della Bastia
S02E07_Juraj_Basnar L'inverno della resistenza: Juraj Bašnár
S02E08_Impact_Royale Operation Roast e Royal Impact: il Cimitero degli Inglesi
S02E09_Alfonso Alberoni La notte in cui il cielo bruciò: Alfonso Alberoni
S02E10_la_cattura La resa dei conti: la Cattura di Carlo De Sanctis
EPILOGO Ricostruzione (Epilogo)
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata