Pubblicata il 11 maggio 2022 | Amministrazione Comunale

Il Maggio dei libri - Al via le presentazioni in Biblioteca

Nell'ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” volta a sottolineare il valore sociale dei libri, partirà il 13 maggio la rassegna “MontagnArgenta” in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Argenta e la libreria Giralibri di Argenta: filo conduttore sono gli eventi naturali estremi, con una particolare attenzione ai cambiamenti climatici.

Venerdì 13 Maggio ore 20.30 - EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Manuel Cicchetti - Vaia - viaggio consapevole dentro un disastro
Un volume fotografico dedicato ai drammatici effetti del ciclone del 2018 e agli inerenti temi di tutela dell'ambiente. Fotografie in bianco e nero accompagnate dai testi del giornalista Angelo Miotto, pensati per dare voce ad ognuno degli alberi cui è dato un nome proprio poco prima dello schianto a terra. Ai testi di Miotto si aggiungono due brevi saggi di Denis Curti e dello stesso Cicchetti oltre al discorso che Ansel Adams ha pronunciato alla convention democratica nel 1968. Con testi in italiano, inglese e spagnolo, il libro gode dei patrocini di Comune di Belluno, Fondazioni Teatri delle Dolomiti e Oltre le Vette.

Sabato 21 Maggio ore 18.00
Franco Faggiani - Tutto il cielo che serve
Un libro sulla forza della natura e sulla capacità dell'uomo di adattarsi alle sue leggi, ambientato in una delle zone meno conosciute e più belle d'Italia tra Lazio, Marche e Abruzzo, dove nell'agosto del 2016 violente scosse di terremoto distrussero Amatrice e tutte le frazioni limitrofe. Contestualmente verrà allestita una piccola mostra fotografica sull'esperienza vissuta nel 2018 da un gruppo di soci della sezione CAI di Argenta che ha accolto l'invito del Cai centrale a contribuire alla rinascita di quei territori duramente colpiti dal sisma attraverso l'iniziativa "Ripartiamo dai sentieri”.

Venerdì 27 Maggio ore 20.30
Daniele Zovi - In bosco - Leggere la natura su un sentiero di montagna
Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, Zovi ha prestato servizio per quarant'anni nel Corpo Forestale dello Stato. Nel maggio 2021 vince la sezione “Ricerca e ambiente” del prestigioso “Premio Itas Libro di montagna” con il libro Autobiografia della neve;
Nella sua presentazione ad Argenta racconterà un'escursione fatta subito dopo il lockdown nei luoghi vicino a casa, attraverso la devastazione lasciata da Vaia, fermandosi la notte in bivacco e del successivo percorso tra i segni delle trincee lungo il fronte austro-ungarico della prima guerra mondiale, soffermandosi a leggere la natura e ad interpretarne i segni di rinascita. La rassegna si chiuderà quindi con una riflessione sui cambiamenti climatici e gli innegabili effetti catastrofici purtroppo non più così eccezionali.

Gli incontri si svolgeranno in Sala Voltini - Convento dei Cappuccini, si richiede di indossare la mascherina FFP2.

Al termine delle presentazioni seguirà un brindisi nel chiostro.
Locandina maggio dei libri