Pubblicata il 15 giugno 2022 | Amministrazione Comunale

Escursionando a giugno nelle valli di Argenta

Primavera nelle valli di Argenta...
In occasione della Primavera Slow, l'Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, proporrà una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento”.

Un calendario ricco di eventi da vivere in mezzo alla natura

EVENTI GIUGNO 2022

• Camminata alla ricerca delle erbe di San Giovanni
Giovedì 23 ore 20.30
Nella notte di San Giovanni, considerata notte magica e di riti propiziatori, escursione a piedi alla ricerca delle erbe spontanee, per scoprirne usi e tradizioni e preparazione dell'acqua di San Giovanni che, le leggende narrano, porti fortuna e prosperità grazie all'incredibile potenza dei fiori.
Ritrovo presso il parcheggio della Pieve di San Giorgio
Intero 12 € • Ridotto 8 € (comprensivo del materiale)

• Passeggiata per Argenta tra storia e realtà
Venerdì 24 giugno ore 21.00
in occasione del giorno di San Giovanni, passeggiata guidata per le vie di Argenta dedicata alla memoria dei luoghi che sono stati punto di riferimento del nostro paese, quelli che non esistono più e quelli che sono cambiati. Non mancherà occasione per raccontare qualche aneddoto sulla storia del Rione che per tradizione usava celebrare questo giorno addirittura con una fiera: La fìra ad San Zvan
Ai partecipanti verrà consegnato un piccolo taccuino “di viaggio” con foto storiche.
Evento gratuito
Ritrovo presso Centro Culturale Mercato – Piazza Marconi, 1 Argenta

• Percezioni notturne
Sabato 25 ore 20.30
Escursione notturna a piedi in Vallesanta per osservare la congiunzione di cinque pianeti del Sistema solare che si allineeranno tra il 20 e il 27 giugno. Si potranno osservare Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Un'occasione unica per vivere un'esperienza di trekking notturno in oasi e percepire la natura nel silenzio della notte.
Ritrovo presso il Museo delle Valli
Intero 8 € • Ridotto 5 €

• Il cielo delle Valli di Argenta al tramonto
Domenica 26 ore 18.00
Visita guidata in Eco-Shuttle per ammirare lo spettacolo del tramonto sulle Valli di Argenta, tra canneti, piante, animali, suoni e colori.
Ritrovo presso il Museo delle Valli
Intero 15 € • Ridotto 10 €

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa per gruppi di minimo 5 persone:
• In shuttle Intero 15 € – Ridotto 10 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria.
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Servizi aggiuntivi:

- Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00 / 15.30-18.00

- Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Info e Prenotazioni:
Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org
www.vallidiargenta.org – facebbook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta
Programma eventi di marzo nelle valli
eventi di maggio