Pubblicata il 12 gennaio 2022 | Amministrazione Comunale

Modalità di accesso degli studenti dai 12 anni compiuti al trasporto scolastico a loro dedicato

Le recenti misure anti-Covid hanno introdotto l'obbligo del green pass rafforzato per l'uso dei mezzi pubblici, come stabilito dal DL 30 dicembre 2021.

Su appello di Anci, associazione nazionale dei Comuni italiani, il Governo ha concesso una deroga parziale e provvisoria alla normativa stabilendo che dal 10 gennaio e fino al 10 febbraio 2022 agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l'accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo.
Resta l'obbligo, per tutti gli studenti dai 6 anni in poi di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e il rispetto delle linee guida per il trasporto scolastico.

Anci ha lanciato l'appello in virtù del fatto che i trasporti scolastici sono essenziali per molti studenti, soprattutto per coloro che vivono nelle zone più periferiche; la loro limitazione avrebbe comportato per una fascia di studenti l'impossibilità di raggiungere le sedi scolastiche con l'effetto indiretto di precludere loro la fruizione del diritto allo studio.