Pubblicata il 5 gennaio 2022 | Amministrazione Comunale

Parco Laura Cobianchi ad Argenta: nuovi giochi grazie all'impegno di cittadini e amministrazione

Nella primavera del 2021 un gruppo di residenti della zona comunemente nota come PEP che si stende su via Medici, si è attivato per promuovere una raccolta fondi da destinare all'istallazione di nuovi giochi nel parco Laura Cobianchi. La raccolta fondi è stata sostenuta da Pro Loco Argenta, che ha messo a disposizione la sua struttura amministrativa perché fosse possibile raccogliere i soldi sul suo conto corrente, in maniera efficace e trasparente.
Tante sono state le adesioni alla campagna, oltre ai numerosissimi cittadini che hanno donato e alcune attività argentane che si sono rese disponibili come punto di raccolta, sono diverse anche le aziende che hanno contribuito in modo sostanziale.La raccolta fondi ha raggiunto la cifra di 6.000 € circa, e alla chiusura dell'iniziativa è stata versata all'amministrazione comunale.

L'amministrazione ha deciso di appoggiare l'iniziativa e ha duplicato la cifra donata, per permettere l'acquisto e l'istallazione presso il parco Laura Cobianchi di una torre attrezzata con arrampicata completo di scivoli e due altalene. In occasione di questo affidamento a una ditta specializzata verranno rinnovati anche alcuni piccoli giochi del parco Melvin Jones e della scuola di infanzia di Argenta. In primavera, inizieranno i lavori di scavo e messa in sicurezza della zona anti trauma destinata allo spazio ludico e successivamente avverrà l'installazione dei giochi.

I cittadini che hanno promosso l'iniziativa dichiarano: “Siamo molto soddisfatti della cifra raccolta, del supporto dell'amministrazione e soprattutto del positivo coinvolgimento di tutta la comunità in questo progetto di riqualificazione di un parco a cui teniamo molto e che sarà un luogo di incontro e socialità per le famiglie della zona e non solo."

“L'impegno del quartiere e del comitato informale dei residenti del quartiere PEP, attorno al Parco Cobianchi, è significativo da anni: attivatosi dopo il confronto sulla costruzione della nuova materna, tante sono state le iniziative promosse dalla cittadinanza: l'intitolazione del parco, attività di aggregazione e comunità nei luoghi pubblici e oggi un grande impegno nello stimolare l'istallazione di nuovi giochi.
Penso sinceramente che queste iniziative siano importantissime, perché ci riavvicinano al concetto che dello spazio pubblico siamo responsabili, e che se migliora, grazie al nostro impegno, diventa ancora più caro, e mi immagino più curato e rispettato.Ringrazio dunque tutti coloro che si sono mossi in questi mesi per supportare questa iniziativa, e nello specifico i promotori che attivamente hanno coordinato la ricerca dei fondi. Ringrazio Pro Loco che è stata di supporto, come sempre, tutte le attività e le aziende di Argenta che hanno contribuito.
Penso che l'attivismo sia contagioso, e che questa bella iniziativa possa essere un buon esempio per tutti i nostri quartieri, che ciclicamente, da cittadini, possiamo dare per scontati.”

Andrea Baldini - Sindaco di Argenta

Di seguito l'elenco delle aziende e delle attività del comune che hanno contribuito e partecipato alla raccolta fondi:
Soelia Spa, Sinergas, Il Lavaggione Autolavaggio, Bia Spa, Gescad Spa, Edilpark 1976, Cooperativa Giulio Bellini, Centro medico riabilitativo ReAb, Exera Srl, Giemme Snc, AZ. Faro Srl, Ristorante Nonno Socrate, P.R.A Srl, Elcos Srl, Autoscuola Studio Alfa, Assicurazione UnipolSai, Coop Alleanza, Enoteca Burattoni, Fermax Srl, Ottica Casoni.
Ristorante Schiaccianoci, La Pasticceria Gualandi, Tagliani Vivai Srl, Gruppo Tennisti ore 13, Rosy Parrucchieri, Tabaccheria Vistoli, Tolomeo Viaggi, Ottica Vedere, Center Copy, My B. Outfit, Argenta's Meme.