Pubblicata il 18 novembre 2021 | Amministrazione Comunale

Un programma per sensibilizzare contro la violenza sulle donne

Un programma per sensibilizzare contro la violenza sulle donne...
Il 25 novembre il Comune di Argenta aderisce alla “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” con una serie di iniziative. Tutti gli eventi in programma sono destinati a sostenere un progetto di aiuto alle donne afghane attraverso l'Associazione Pangea e il Centro Donna Giustizia Ferrara.
Gli eventi fulcro dell'iniziativa si svolgeranno al Mercato Centro Culturale giovedì 25 novembre, dove in serata ci sarà una videoproiezione esterna di scatti che ritraggono donne e bambine afghane di Francesco Viviano, inviato de La Repubblica, e di Giuliano Gallo del Corriere della Sera. Le immagini rimarranno in visione all'ingresso della sede comunale fino all'8 dicembre.
Seguirà l'aperitivo “AperiLeo” con il Leo Club Argenta, un piccolo rinfresco a offerta libera a cui seguirà il convegno nella sala Piccolo Teatro: “Non facciamo scendere il silenzio sui diritti violati delle donne afghane. I loro diritti sono i nostri doveri”. Intervengono Anna Ferrari, assessora alle pari opportunità e alle politiche di genere; Farhad Bitani, scrittore afghano autore del libro “L'ultimo lenzuolo bianco”; Simona Lanzoni, vice presidente Associazione Pangea con il coordinamento di Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia Ferrara.
Si consiglia la prenotazione telefonica o via mail, si accede con green pass.

Numerose anche le iniziativa diffuse: dal 25 novembre all'8 dicembre saranno visibili nelle vetrine dei negozi in centro Argenta alcune opere della collezione comunale di arte contemporanea che ritraggono la figura femminile, una mostra dal titolo “Modella e musa”. Il Centro artistico argentano curerà invece un'esposizione al Mercato Centro Culturale.

Venerdì 26 novembre a Bando presso il Parco della Liberazione ci sarà l'inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, in collaborazione con SPI CGIL, RPC Bando, Circolo “La Zanzara” Bando.

Sabato 27 novembre in Piazza Marconi (punto di partenza) dalle 10.30 una camminata di sensibilizzazione aperta a chiunque voglia partecipare: “Differenze in gioco. Seminiamo fiori contro la violenza sulle donne” in collaborazione con Uisp Ferrara, Informagiovani Argenta, Centro Donna Giustizia Ferrara, Sportello Viola Argenta.
Inoltre studentesse e studenti dell'IIS Rita Levi Montalcini presenteranno il progetto “Cancella il pregiudizio”.

Il Comune di Argenta, le Associazioni, il sistema scolastico, confermano che il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, non è un appuntamento formale.
Dopo l'apertura dello sportello Viola di primo ascolto per donne che subiscono maltrattamenti e violenze è partito un percorso di formazione per volontarie e, oggi, è attiva una Consulta di donne, voluta dalla Amministrazione Comunale, dove donne di età e formazioni diverse discutono e progettano. Esprimo la mia soddisfazione per una sensibilità che si estende e contamina ambienti diversi. Quando cresce l'attenzione alle fragilità, cresce la comunità. Quest'anno, uno spazio importante sarà dedicato al naufragio dei diritti umani delle donne afghane. Insieme contribuiremo a tenere alta l'attenzione perché i diritti violati di ogni donna, ovunque sia, sono una violazione dei diritti umani fondamentali per tutte e tutti.
Paola Castagnotto | Presidente del centro antiviolenza Centro Donna Giustizia

“Grazie all'impegno constante della Consulta delle Donne, istituita qualche mese fa, abbiamo organizzato una manifestazione a supporto della giornata internazionale della violenza contro le donne, che fosse quanto più possibile “vicino alle persone”. Ne sono la riprova la mostra itinerante dei quadri della collezione comunale nelle vetrine dei commercianti del centro cittadino, che molto gentilmente si sono resi disponibili ad ospitare le opere a tema; l'aperitivo del Leo Club, a supporto del Centro Donna Giustizia Ferrara, a cui seguirà il convegno, per far sì che anche i più giovani si possano approcciare a questo tema così importante. Come sempre abbiamo trovato valido supporto e partecipazione da parte degli studenti del IIS Rita Levi Montalcini che con noi hanno creato progetti come quello proposto nella giornata di venerdì 27 dal titolo evocativo “Cancella il pregiudizio”. Da citare anche UISP, Spi Cgil che in sinergia con le associazioni del territorio, si sono prodigati per partecipare in modo attivo.
Inoltre, grazie alla presenza dello scrittore Bitani e dell'Associazione Pangea, potremo calarci nella quotidianità delle donne in Afghanistan: un'amara realtà che dimostra quanto sia importante combattere per i propri diritti e per quelli di tutte le donne, proprio perché è così facile perderli.”
Anna Ferrari | Assessora alle pari opportunità e alle politiche di genere
Programma giornate contro la violenza sulle donne